Chi l’ha detto che la cipolla fa piangere? Vedrete che gran sorrisoni spunteranno sul vostro viso davanti a questa focaccia alle cipolle.
Una prelibatezza senza fronzoli e senza tempo: ci vogliono pochi ingredienti, una manciata di passaggi e il gioco è fatto.
Farina, acqua, olio e cipolla sono ciò che vi serve per preparare la focaccia alle cipolle. Mettete tutto in una ciotola, impastate, infornate e gustate. Forse una spiegazione un po’ troppo semplicistica, ma vi assicuriamo che gli step che vi descriveremo tra qualche riga non sono molti di più.
Che altro dire… Mani in pasta e buon appetito!
Ingredienti per 4/6 persone:
- 500 g di farina di grano tenero di tipo 0
- 300 ml di acqua tiepida
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla di Tropea
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero bianco
- Q.b. di sale
Preparazione
- Fate sciogliere il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua tiepida .
- Mettete in una ciotola la farina e aggiungete il bicchiere di acqua dove avete sciolto lo zucchero e il lievito.
- Impastate unendo poco alla volta l’acqua e un cucchiaino di sale. Lavorate bene l’impasto per circa 10 minuti.
- Poggiate l’impasto in una ciotola unta di olio e create con un coltello un taglio a croce. Coprite con un canovaccio o con della pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore. Il volume dell’impasto deve raddoppiare.
- Ungete con l’olio una teglia antiaderente di circa 25 cm di diametro. Poneteci l’impasto e stendetelo delicatamente con i polpastrelli.
- Fate lievitare l’impasto per almeno altri 40 minuti nel forno spento con la luce accesa oppure a temperatura ambiente per circa 1 ora.
- Tagliate finemente la cipolla con una mandolina e distribuitela sulla focaccia. Condite con olio e sale.
- Cuocete la focaccia per 15 minuti a 220°. Abbassate il forno a 180° e cuocete altri 20-25 minuti.
- Tagliate la focaccia a fette e servitela.
Un’idea in più
Potete servire questa focaccia come sfizioso antipasto oppure accompagnarla a formaggi e verdure in pinzimonio per renderla ancora più golosa.
E per dare quel tocco ulteriore di gusto? Semplice. Arricchite la vostra focaccia con cubetti di gorgonzola o taleggio gli ultimi 5 minuti di cottura. Un vero peccato di gola!
Rendete questo sfizioso adatto ai celiaci con un minimo cambiamento: usate la farina senza glutine Almaverde Bio al posto della farina 0. In questo articolo troverete spiegato in modo chiaro cosa può mangiare un celiaco.