Preparare dolci vegani è semplice, ne è una prova questo dolce al cucchiaio con kiwi e senza uova. È un dolce biologico fresco e leggero, ottimo da servire durante la prima colazione biologica o a fine pasto.
Cosa c’è di meglio di un dolce preparato con della frutta fresca? Il kiwi, con la sua acidità, si sposa bene con la crema vegana alla curcuma. Per dare croccantezza a questo dolce vegano e al cucchiaio con kiwi, potete aggiungere dei biscotti vegani al cacao.
Scopriamo la ricetta di questo dolce con il kiwi, una ricetta bio veloce e semplice, pronta in circa 20 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 kiwi biologici Almaverde Bio
- 30 g di farina 0
- 75 g di zucchero di canna
- 10 biscotti vegani al cacao
- ½ litro di bevanda di soia
- Scorza e succo di mezzo limone biologico Almaverde Bio
- 12 bacche di Goji biologiche
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Versate in un pentolino la farina, lo zucchero, la curcuma e il sale.
- Aggiungete poco alla volta la bevanda alla soia mescolando con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Unite le scorze del limone e mettete il pentolino sul fuoco.
- Quando inizia a bollire, continuate la cottura per qualche minuto.
- Togliete le scorze del limone, unite il succo, coprite con della pellicola per alimenti e aspettate che la crema si raffreddi completamente.
- Sbucciate i kiwi, tagliatene 1 a fettine e l’altro a triangoli.
- Appoggiate sui lati del bicchiere i kiwi tagliati a fettine, poi aggiungete 2 cucchiai di crema.
- Sbriciolate i biscotti grossolanamente e versate 1 cucchiaio abbondate di crumble sulla crema.
- Coprite i biscotti con 2 cucchiai di crema. Infine, aggiungete i kiwi tagliati a triangoli e le bacche di Goji.
- Potete gustare il dolce al cucchiaio con il kiwi a temperatura ambiente o conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Un’idea in più
Potete rendere questo dolce vegano al cucchiaio con kiwi ancora più goloso! Cospargete la crema con della frutta secca tritata, come nocciole e mandorle. Oltre a rendere il dolce più croccante, la frutta secca aiuta contro il colesterolo: un motivo in più per aggiungerla alla ricetta.
Inoltre, se volete rendere la ricetta adatta ai celiaci, potete utilizzare farine e biscotti vegani senza glutine, il risultato sarà delizioso lo stesso!
Se volete servire questo dolce al cucchiaio con il kiwi abbinatelo a un caffè o con una delle tante alternative al caffè, e una porzione di cereali integrali ricchi di fibre e ottimi per una colazione equilibrata.
Questo dolce vegano al cucchiaio con kiwi vi ha conquistati? Provate altri dolci vegani facili e veloci come le meringhe vegane preparate con l’acquafaba, oppure cedete alla morbidezza di un fantastico banana bread vegano.