TOP
crostata mele avena mandorle

Crostata di avena e mandorle con composta di mele

“Crostata di mele” non vi fa pensare subito a Nonna Papera in cucina che prepara manicaretti per Ciccio e tutto il parentame?

Noi sentiamo già il profumo di quella torta uscire dalle pagine di quel famoso fumetto.

Ma potete trasformare l’immaginazione in realtà mettendo le mani in pasta e preparando nella vostra cucina e per i vostri nipoti/amici/figli/voi stessi questa deliziosa crostata di avena e mandorle con composta di mele.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti + 4/5 ore di riposo

Con glutine

Tempo di cottura

35 minuti

Ingredienti per 6/8 persone:

Per la pasta frolla all’avena e mandorle:

Per la composta di mele:

mele rossemandorle

Preparazione

  1. Tostate, raffreddate e frullate a grana fine le mandorle.
  2. In una planetaria o in una ciotola lavorate brevemente le farine con il burro a pezzetti, la vaniglia e le mandorle che avete precedentemente frullato nel mixer, fino a sabbiare il composto.
  3. Unite lo zucchero, il sale, il tuorlo e l’uovo e lavorate ancora fino ad amalgamare il tutto. Lavorate brevemente senza scaldare il composto.
  4. Formate un panetto, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 4 o 5 ore.
  5. Per la composta di mele, mettete in un pentolino le mele sbucciate tagliate a pezzetti, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais, la cannella e la vaniglia.
  6. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola.
  7. Fate cuocere circa per 20 minuti continuando a mescolare; il composto dovrà ridurre di volume e diventare cremoso.
  8. Togliete dal fuoco e, con un frullatore a immersione, frullate fino a ottenere una consistenza liscia e priva di pezzi. Lasciate raffreddare.
  9. Trasferite in un vasetto di vetro per confetture e lasciate riposare in frigorifero almeno 4/5 ore, meglio ancora se tutta la notte. In questo modo otterrete una consistenza perfettamente spalmabile.
  10. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendetene una metà sul piano di lavoro infarinato a uno spessore di 3 o 4 mm e rivestite lo stampo eliminando la parte in eccesso sui bordi, che unirete al resto della frolla non ancora utilizzata.
  11. Riponete il resto del panetto nuovamente in frigorifero.
  12. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti.
  13. Trascorso il tempo, farcite la crostata con la composta di mele, aggiungete delle mandorle a lamelle fino a coprire uniformemente la superficie e poi aggiungete la mela a fettine.
  14. Terminate con delle strisce di pasta frolla di circa 3 o 4 mm realizzate con l’impasto avanzato. Potete aiutarvi con un righello dopo aver steso la pasta con il mattarello.
  15. Fate riposare la crostata ancora 30 minuti in frigorifero.
  16. Infornate a 170° per 25 minuti posizionando la teglia a mezza altezza e per altri 10 minuti nella parte bassa del forno.
  17. Sfornate, fate raffreddare e sformate.
  18. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

 

crostata avena mele mandorle

 

Un’idea in più

Avete deciso di mettervi all’opera e di preparare questo dolce biologico ma, disdetta, i nipoti/figli/amici/voi stessi di cui parlavamo sopra sono celiaci o intolleranti al lattosio?

Beh, toglietevi dal viso quell’espressione rassegnata e delusa: con pochi passaggi e semplici accortezze potete trasformare questa golosa torta in un dolce adatto a tutti. Per rendere la crostata di avena e mandorle con composta di mele adatta a chi è intollerante al lattosio, basta sostituire il burro con il burro senza lattosio. E per far sì che i celiaci possano mangiare questa torta, utilizzate la farina senza glutine al posto della farina di avena e della farina di grano tenero.