TOP
ricetta per preparare il creme caramel al limone

Crème caramel al limone

Il crème caramel è un tipico dolce al cucchiaio conosciuto anche come “latte alla portoghese”, “flan” o più semplicemente budino con caramello.

Il crème caramel al limone è una ricetta deliziosa e golosa: una crema dal gusto delicato e avvolgente ricoperta da un caramello morbido. Entrambi sono aromatizzati con limone e vaniglia.

Il crème caramel al limone è perfetto da servire come dolce bio a fine cena o come merenda, scopriamo come prepararlo.

Non Vegan

Difficoltà

Media

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti per la preparazione e 3 ore di raffreddamento in frigorifero

Senza glutine

Tempo di cottura

40 minuti

Ingredienti per 8 persone:

Ingredienti per il crème caramel al limone:

Ingredienti per il caramello al limone:

  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone biologico Almaverde Bio

limoni biologici per la ricetta del creme caramel al limone baccello di vaniglia per aromatizzare il creme caramel al limone

Preparazione

  1. Lavate il limone e pelatelo con un pelapatate facendo attenzione a non tagliare la pellicina bianca perché rilascia un gusto amaro.
  2. Versate il latte in un tegame, aggiungete la scorza del limone e il baccello di vaniglia tagliato a metà per la lunghezza. Scaldate il latte e portalo lentamente a bollore.
  3. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciatelo in infusione per almeno mezz’ora.
  4. Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero e aggiungete lentamente il latte filtrandolo con un colino.
  5. Per preparare il caramello, versate in un tegamino a fondo spesso lo zucchero e il succo di limone. Accendete il fuoco e muovete il pentolino senza mescolare. Appena il caramello inizia a bollire, diventa dorato e ambrato.
  6. Versate il caramello negli stampini in alluminio e rigiratelo distribuendolo sul fondo e sui bordi.
  7. Filtrate il composto di latte e uova, poi versatelo negli stampi sopra il caramello. Disponete gli stampi in una teglia a bordi alti riempita con acqua calda che copra fino a metà degli stampi.
  8. Cuocete i crème caramel a bagnomaria per 40 minuti a 180 °C.
  9. Togliete la teglia dal forno ed estraete tutti gli stampi dall’acqua.
  10. Fateli raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponeteli in frigorifero per almeno 3 ore.
  11. Al momento di servire, aiutatevi con un coltello per staccare la crema dalle pareti dello stampo, quindi capovolgete il crème caramel al limone su un piatto e lasciate che si adagi, si allarghi e scenda tutto il caramello.

 

 

Un’idea in più

Se prolungate il tempo di infusione delle scorze di limone e delle stecche di vaniglia, otterrete un crème caramel più profumato!

Potete usare degli stampi singoli monoporzioni che risulteranno più comodi per servire i vostri crème caramel al limone.

La scorza di questo agrume può essere utilizzata in cucina in diversi modi, scoprite altri modi oltre i crème caramel al limone per utilizzare la buccia del limone nel nostro articolo dedicato.