TOP
vellutata di zucca e salvia con mandorle tostate alla paprika

Crema di zucca, salvia e mandorle tostate alla paprika

Questa crema è un concentrato di sapori e profumi. La zucca cotta al forno conserva meglio il suo gusto perchè non aggiungendo liquidi in cottura i sapori non si disperdono.

Calda e speziata questa ricetta è ideale come antipasto o come primo piatto.

Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per le mandorle alla paprika:

  • 180 gr mandorle non pelate
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di paprika dolce affumicata

zucca su teglia da forno mandorle in tazza

Preparazione crema di zucca

  1. Lava la zucca, togli i semi, i filamenti e tagliala a pezzi. 
  2. Sbuccia le cipolle e tagliale a metà. Lava le mele e togli il torsolo interno.
  3. Su una teglia coperta da carta forno metti zucca, cipolle, mele e aglio, poi copri con un foglio di alluminio e cuoci per 1 ora a 180 gradi. A metà cottura aggiungi la salvia.
  4. Togli le verdure dal forno. Sbuccia la zucca e riponila in una pentola insieme alle cipolle, alle mele e alla salvia.
  5. Se ti piace il profumo dell’aglio aggiungi anche gli spicchi di aglio sbucciati che grazie alla cottura al forno sono diventati dolci e non avranno il sapore pungente e fastidioso dell’aglio fresco.
  6. Frulla tutto, condisci con il sale e metti sul fuoco. Appena la crema è calda aggiungi il formaggio, 4 cucchiai di olio e mescola bene.
  7. Versa la crema nelle ciotole e decorale con erba cipollina tritata e una ventina di mandorle tostate alla paprika.

 

Preparazione mandorle alla paprika

  1. Metti in una padella antiaderente olio mandorle paprika e sale.
  2. Fai tostare le mandorle girando spesso la padella per non farle bruciare. Servono circa 5-10 minuti a fuoco dolce. Queste mandorle sono ottime anche come aperitivo.

 

Un’idea in più

Si può arricchire la crema e farla diventare un primo piatto delicato e gustoso aggiungendo per ogni persona 40 gr di riso basmati bollito.

Spesso trattati come scarti, i semi di zucca hanno proprietà benefiche per la nostra salute. Non buttare via queste fonti di proteine vegetali, puoi usarli insieme alle mandorle come topping di questa ricetta. Più gusto e meno spreco, ma anche salute: i semi di zucca possono essere alleati della frutta secca contro il colesterolo.

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!