Conchiglie e cime di rapa… come non pensare alla Puglia?
Se le ferie sono ancora lontane, potete tornare al ricordo di quei giorni d’estate attraverso il sapore di un primo piatto biologico: la pasta con le cime di rapa.
È il piatto ideale non solo per i nostalgici dell’estate, ma anche per chi non ha voglia né tempo di perdersi in lunghe e macchinose preparazioni. Insomma, se non siete aspiranti Masterchef questo piatto è perfetto per voi.
Pulite la verdura, preparate la pasta, mettete tutto insieme, aggiungete il parmigiano ed ecco che il piatto è pronto. Troppo facile, dite? Leggete e provate per ricredervi!
Ingredienti per 2 persone:
-
-
- 160 g di conchiglie
- 1 mazzo di cime di rapa Almaverde Bio
- 1 spicchio di aglio Almaverde Bio
- Olio extravergine di oliva
- Q.b. di sale, peperoncino e Parmigiano Reggiano grattugiato
-
Preparazione
- Lavate le cime di rapa e separate i fiori dal resto della verdura.
- Tagliate gambi e foglie a pezzetti di 2 cm circa.
- Riempite una pentola con molta acqua e portate a bollore, salate e immergeteci le cime di rapa.
- Non appena riprende il il bollore, buttate la pasta.
- Nel frattempo pelate l’aglio togliendo l’anima, tritatelo e saltatelo in padella con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Se non amate l’aglio, mettetelo intero appena schiacciato e toglietelo prima di aggiungere la pasta.
- Scolate le conchiglie e versatele in padella, poi saltate tutto a fuoco vivace per qualche minuto.
- Impiattate condendo con un filo di olio a crudo, il parmigiano e il peperoncino.
Un’idea in più
Siete celiaci? No problem: basta usare la pasta apposita senza glutine e il piatto è servito. La pasta di mais o di riso, ad esempio, rientrano tra i cibi che una persona celiaca può mangiare.
Se invece siete vegani, sostituite il Parmigiano con il gomasio (sale marino e semi di sesamo tostati e tritati) ed ecco la variante perfetta per voi!
E se siete alla ricerca di altre idee su come cucinare le cime di rapa, ora ve ne diamo qualcuna. Questo ortaggio ricco di sostanze nutritive che pizzica ed è amarognolo, si consuma stufato oppure cotto a vapore o in padella. È anche ottimo come condimento oppure abbinato al riso, alle patate o alle orecchiette pugliesi per la più classica delle accoppiate.