TOP

Agnello con cipolle al forno e purè

La carne dell’agnello è delicata e può essere abbinata a tante ricette di contorni bio per servire un secondo piatto biologico invitante e ricco di gusto come l’agnello con cipolle al forno.

La ricetta dell’agnello con cipolle al forno unisce la delicatezza della carne insieme alla dolcezza della cipolla rossa cotta con la cremosità del purè di patate arricchito con la curcuma. Preparando questa ricetta bio semplice e veloce farete la figura di uno chef professionista!

Scoprite come preparare la ricetta dell’agnello con cipolle al forno, una garanzia di successo per un pranzo veloce e in compagnia.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

patate per preparare il puré da impiattare con l'agnello con cipolle al forno al cipolle da abbinare all'agnello al forno

Preparazione

  1. Cuocete al vapore le patate, poi sbucciatele e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate.
  2. Scaldate il latte, poi aggiungete: le patate schiacciate, la curcuma e il sale.
  3. Frullate il purè con il minipimer per farlo diventare liscio e vellutato.
  4. Sbucciate la cipolla, tagliatela finemente con una mandolina, rosolatela in una padella con 1 cucchiaio di olio, poi aggiungete: lo zucchero, l’aceto balsamico e 2 pizzichi di sale.
  5. Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.
  6. Create la panatura mescolando: pangrattato, aglio e rosmarino tritati, origano, 2 cucchiai di olio e 2 pizzichi di sale.
  7. Battete le costolette con un batticarne, massaggiatele con l’olio e ricopritele con la panatura.
  8. Cuocete l’agnello con le cipolle in forno a 190 °C per 15 minuti.
  9. Versate il purè a specchio sul piatto, aggiungete 3 costolette di agnello al forno, 1 cucchiaio di cipolle e guarnite con un filo di olio.

 

costolette di agnello con cipolle al forno servite con puré di patate alla curcuma

 

Un’idea in più

Potete sostituire il classico purè di patate con un purè di carote o di sedano rapa arricchito da qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato per accompagnare l’agnello con cipolle al forno.

E se state cercando un’altra ricetta per assaporare la delicatezza dell’agnello, scoprite le costolette di agnello in crosta di pistacchi.