TOP
Dieta equilibrata e attività sportiva

Vie per il Benessere: l’importanza di una dieta equilibrata e dell’attività sportiva

Alimentazione corretta e attività fisica, le chiavi del giusto equilibrio tra corpo e mente.

Il benessere è una condizione che coinvolge l’essere umano nella sua totalità. Una persona che sta realmente bene è una persona energica, vitale, in salute, serena. È una persona in cui coesiste un perfetto equilibrio tra corpo e mente. È ben noto ormai lo stretto legame esistente tra queste due sfere. Basti pensare a quanto i problemi di tipo psico-emotivo incidano sul corpo, dando luogo in molti casi a disturbi psicosomatici. Viceversa, un organismo che non gode di un buon stato di salute influenza pesantemente l’ambito psichico.

Ma quali strade bisogna imboccare per poter ottenere uno stato di benessere completo e appagante? Nel raggiungimento di questo essenziale traguardo convergono diversi fattori. Tra di essi, risultano in special modo cruciali una corretta alimentazione e un’adeguata attività sportiva.

Benessere e alimentazione: i cibi alleati della salute

Siamo quello che mangiamo”, affermava nell’ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Una frase in cui si condensa pienamente il profondo nesso che unisce una dieta equilibrata al benessere dell’organismo. Ci sono determinati cibi che influiscono positivamente sulla salute, rappresentando anche un’arma efficace nella prevenzione di numerose patologie, in molti casi potenzialmente letali, come il cancro. Tra gli alimenti da privilegiare ci sono frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Esistono poi dei cibi che, se assunti quotidianamente, favoriscono un miglioramento qualitativo del nostro stato di benessere fisico. Si tratta ad esempio degli alimenti con grandi quantità di antiossidanti, sostanze fondamentali che aiutano a contrastare l’iper-proliferazione dei radicali liberi, tra i principali responsabili d’un invecchiamento cellulare precoce. Sono diversi i cibi ricchi di questi preziosi nutrienti. I pomodori si contraddistinguono per un’elevata presenza di licopene. Il potere antiossidante dei frutti di bosco come more, ribes e mirtilli, deriva dagli antociani. L’uva rossa contiene invece sostanze dalle riconosciute proprietà anticancerogene.

Alimentazione sana

Una dieta equilibrata prevede anche l’assunzione di grassi essenziali Omega-3, che aiutano a combattere l’ipertensione e l’ipercolesterolemia. Li si può reperire consumando alimenti quali semi di lino, noci, mandorle, nocciole e varie tipologie di pesce, tra cui le aringhe, gli sgombri, le sardine, il salmone, il tonno e il pesce spada. In una dieta sana non devono inoltre mancare cibi ad elevati contenuti di calcio, minerale indispensabile per la salute e la robustezza delle nostra ossa.

Spazio va poi dato alle proteine presenti in numerosi alimenti, tra cui le carni magre, i legumi, le uova e i latticini a basso contenuto di grassi. Da frutta e verdura arrivano ampie quantità di tutte le vitamine e i sali minerali essenziali.

Il ruolo dello sport nel benessere psico-fisico

benessere psico-fisico

Accanto a una corretta alimentazione anche l’attività sportiva occupa un ruolo cruciale nel raggiungimento di un perfetto equilibrio psico-fisico. Le possibilità sotto questo punto di vista sono davvero enormi. Lo sport va scelto in base alle proprie preferenze e a seconda degli obiettivi specifici che ci si pone. Indipendentemente dall’attività svolta, lo sport contribuisce ad alleviare stress e tensioni, condizioni divenute ormai abitudinarie a causa dello stile di vita moderno caratterizzato da ritmi frenetici e impegni ininterrotti. Si ritiene che alla base dei benefici garantiti dallo sport vi sia il rilascio di endorfine, sostanze chimiche liberate dal cervello, dotate di una potente attività eccitante e analgesica che produce effetti positivi sugli stati ansiogeni e sull’umore.
Dallo sport deriva un ampio ventaglio di ulteriori vantaggi per il nostro organismo. Svolgere attività di tipo aerobico permette ad esempio di tonificare la muscolatura e di contrastare l’obesità, attualmente sempre più diffusa come conseguenza di una vita troppo sedentaria. Studi recenti hanno evidenziato che gli esercizi aerobici influiscono positivamente persino sulla composizione della flora batterica intestinale, rinforzando le nostre difese immunitarie contro le infiammazioni.

Ma l’esercizio fisico non deve necessariamente consistere nella pratica di uno sport nel senso letterale del termine. Anche camminare è un’attività sana dai molteplici benefici. Camminare ogni giorno, infatti, tonifica i muscoli, migliora la circolazione, fa bene ai polmoni e alle ossa, migliora l’umore e aiuta a combattere lo stress. Meglio ancora se lo si fa a stretto contatto con la natura.

Buone abitudini per migliorare la qualità della vita

Mangiare sano e svolgere una regolare attività fisica rappresentano indubbiamente i punti di partenza imprescindibili per migliorare la qualità della vita. È tuttavia essenziale seguire anche una serie di buone abitudini. Cosa ci può essere ancora d’aiuto per riuscire nella difficile impresa di vivere meglio? Indubbiamente:

  • Bere tanta acqua, in modo da idratare il corpo nella giusta misura;
  • Evitare di fumare;
  • Andare a letto presto e dormire le giuste ore (almeno otto per notte);
  • Imparare a respirare correttamente;
  • Trovare tempo per meditare;
  • Dedicarsi a hobby appaganti;
  • Ridere tanto e spesso;
  • Essere positivi;
  • Fare delle pause rigeneranti;
  • Circondarsi delle persone amate.

Semplici ma fondamentali accortezze che, unite insieme, possono fare davvero la differenza.

Fonti:

Vivere Biologico – Lynda Brown, 2001 – Mondadori

Curarsi con il cibo – Catia Trevisani, 2006 – Terra Nuova

www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/alimentazione/guida-menu/lalimentazione-negli-adulti
www.my-personaltrainer.it/sport/sport-psiche.html

Il punto di riferimento sul web per tutti quanti hanno a cuore la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico, la creazione di un’economia sostenibile e uno stile di vita sano, attento all’alimentazione e al benessere psicofisico. La redazione è impegnata a fornire ai propri utenti articoli completi, veritieri e indipendenti sulle seguenti aree tematiche: Ambiente, Energie Alternative, Benessere Psicofisico, Alimentazione, Mobilità sostenibile, Ecoturismo, Giardinaggio e Risparmio.