TOP
frutta-a-colazione

Mangiare frutta a colazione: quale e quanta consumare?

La colazione è il pasto più importante della giornata. Ma mangiare frutta a colazione è una scelta sana? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che per iniziare la giornata con il piede giusto sia fondamentale fare una colazione energetica e sostanziosa in modo da avere la carica necessaria per non arrivare al pranzo con i vuoti nello stomaco. Se al mattino aprite il frigo e vi chiedete cosa sia meglio mangiare, sicuramente la frutta è tra le scelte più salutari che possiate fare.  Ma fare colazione con la frutta è davvero una scelta sana come può sembrare? Nelle prossime righe troverete le risposte a ogni vostra domanda.

 

La frutta a colazione fa bene: ecco perché

mangiare frutta a colazione

 

Spesso ci si chiede quando sia meglio mangiare la frutta. Alcuni pensano che consumarla in determinati momenti della giornata, come ad esempio la sera prima di coricarsi o quando si è a stomaco vuoto, possa portare problemi alla digestione. La verità però è un’altra: consumata nelle giuste dosi e inserita in un’alimentazione varia ed equilibrata, la frutta fa sempre bene, soprattutto al mattino!

Scopriamo nel dettaglio quali sono i benefici del mangiare frutta a colazione:

  • favorisce l’idratazione: l’elevato contenuto di acqua contribuisce alla giusta reidratazione dopo il digiuno notturno
  • favorisce la digestione: la presenza di fibre agevola il transito intestinale
  • rafforza il sistema immunitario: la ricchezza di vitamine e sali minerali fornisce energia, ha azione antiossidante e protegge l’organismo.
  • è un alimento leggero, facilmente digeribile e povero di calorie
  • è energizzante: al mattino il nostro corpo necessita delle giuste energie per risvegliarsi, a cominciare dal cervello che richiede zuccheri per funzionare al meglio
  • limita il rischio di gonfiore addominale. Al contrario, consumare la frutta subito dopo i pasti principali potrebbe appesantire la digestione di alcune persone e in alcuni casi provocare un fastidioso gonfiore dovuto alla fermentazione degli zuccheri.

 

 

Che frutta mangiare a colazione?

colazione con frutta

 

Dopo aver visto quali sono i benefici, non resta che scegliere la frutta da mangiare a colazione. Il consiglio da seguire è quello di rispettare sempre la stagionalità e cercare di scegliere prodotti sani e biologici. Per saperne di più, seguite i nostri suggerimenti su come fare una spesa bio e sostenibile.

Ma, detto ciò, non c’è opzione giusta o sbagliata quando si tratta di scegliere quale frutta mangiare a colazione. Seguite i vostri gusti e gli abbinamenti che più vi ispirano! Comincerete la giornata con il sorriso e il vostro organismo ringrazierà. Potrete creare una colazione con la frutta componendo tanti mix, per esempio ananas, anguria, arance, banane, ciliegie e tanto altro. Per aggiungere un tocco di gusto in più, non dimenticate anche i tanti benefici della frutta secca a colazione, come mandorle, nocciole, noci o pinoli: è ricca di acidi grassi essenziali e di proteine. Farete una colazione leggera ma sostanziosa che fornisca il pieno di energie necessario ad affrontare la giornata! Se siete alla ricerca di qualche altro spunto, potete fare affidamento a un pratico elenco della frutta leggendo l’articolo dedicato!

 

Quanta frutta al mattino?

Le dosi raccomandate di frutta e verdura corrispondono a 5 porzioni al giorno. In particolare, l’ideale sarebbe mangiare quotidianamente 3 porzioni di frutta, ognuna delle quali dovrebbe ammontare a circa 150 grammi. Questi cibi vanno introdotti non solo nei pasti principali, ma anche negli spuntini e a colazione. Se vi state chiedendo quanta frutta e verdura mangiare al giorno, potete leggere i dettagli nel nostro articolo dedicato.

 

Con cosa abbinare la frutta

frutta a colazione

 

Consumare frutta al mattino fa bene, sì. Tuttavia, mangiare solo frutta a colazione potrebbe non avere i benefici che pensiamo. Infatti, se da un lato è ottima perché contiene fibre e vitamine, dall’altro è anche piena di zuccheri, che rischiano di causare un’iperglicemia e di scatenare dei picchi di fame dopo poche ore. Per saziarsi fino all’ora di pranzo, l’ideale sarebbe fare una colazione con frutta da abbinare a un bilanciato apporto di proteine e carboidrati.

Ad esempio, potete aggiungere la frutta fresca o secca a tanti piatti tipicamente consumati per la prima colazione: nello yogurt, nel porridge, nei cereali o nella granola. Inoltre, potete creare tantissime ricette con frutta: frullati, smoothies, avocado toast, marmellate e dolci di vario tipo.

 

Ricette per una colazione con la frutta

Se avete voglia di mangiare frutta a colazione, ma siete in cerca della giusta ispirazione, ci pensiamo noi! Almaverde Bio ha una vasta gamma di ricette perfette che faranno al caso vostro.

Volete realizzare una colazione con la frutta ma siete in preda alla golosità e non potete rinunciare al cioccolato? Ecco qualche idea:

 

È il momento di fare il pieno di energie con un piatto sfizioso a base di frutta secca? Provate queste ricette:

 

Non possono mancare i classici dolci soffici e invitanti, come biscotti e torte di vario tipo, che tutti vorremmo trovare in tavola al mattino per una deliziosa colazione con la frutta! Ecco qualche idea:

 

Ma se siete in cerca di opzioni vegane, non temete! Troverete delle ricette che fanno al caso vostro:

 

Se, invece, avete voglia di una bevanda dissetante per fare il pieno di zuccheri in preda al caldo estivo, potrete optare per degli estratti e centrifugati:

 

Infine, se siete in cerca di una bevanda perfetta per ritrovare le energie anche nei mesi più freddi, vi proponiamo queste ricette:

frutta a colazione ricette

 

La frutta di Almaverde Bio

Mangiare frutta a colazione è un toccasana per la nostra salute. Al mattino e in qualsiasi momento della giornata, scegliete prodotti di qualità: con Almaverde Bio avrete la garanzia di portare a tavola un prodotto derivante interamente da agricoltura biologica, con l’utilizzo esclusivo di sostanze di origine naturale o minerale, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle naturali proprietà degli alimenti.

Potete trovare un vasto assortimento di frutta biologica e varie bevande alla frutta nei nostri shop online di frutta e verdure o presso le nostre Isole.

Scoprite i tanti segreti del mondo biologico sul sito Almaverde Bio!

Fonti:

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!