TOP
abbinamenti ceci

Tante idee su cosa abbinare ai ceci, deliziose e facili da preparare

I ceci, legumi apprezzatissimi in tutto il mondo, sono gustosi e ricchi di benefici per l’organismo. Vi state chiedendo con cosa accompagnarli? Scoprite tante idee su cosa abbinare ai ceci insieme a noi!

I ceci sono una fonte di proteine vegetali, ma sono anche ricchi di fibre e sali minerali. Sono perfetti da introdurre in vari modi in una alimentazione sana, gustosa ed equilibrata. Che siate amanti dei ceci o che stiate cominciando a scoprire solo adesso questo legume, nelle prossime righe troverete degli spunti originali e sfiziosi sui cibi da abbinare ai ceci.

 

Cosa abbinare ai ceci

cosa abbinare ai ceci

I ceci sono molto versatili in cucina, si prestano a numerose ricette: antipasti, primi, secondi, contorni e persino dessert. Con un po’ di fantasia, si può dar vita a tanti sfiziosi abbinamenti con vari alimenti! Se siete alla ricerca di idee veloci e appetitose su cosa abbinare ai ceci, tra poche righe troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Per le vostre ricette potrete usare i ceci in scatola o i ceci secchi. Se siete curiosi, potete anche dare un’occhiata ai nostri consigli su come cucinare i ceci.

 

Cereali

cereali e ceci

 

Se siete indecisi su cosa si può accompagnare ai ceci, i cereali sono un’ottima scelta.

Il connubio di ceci e cereali garantisce un pasto equilibrato e completo, assicurando il giusto assorbimento delle proteine contenute nei legumi. Avrete l’imbarazzo della scelta tra i tanti cereali per cui potreste optare: avena, farro, grano saraceno, mais, miglio, orzo, quinoa, riso.

Per un’idea sfiziosa in più, vi consigliamo anche di combinare i ceci con un delizioso piatto di couscous, costituito dai granelli di semola di grano duro cotti al vapore.

Se volete andare sul sicuro, potete sempre prediligere una veloce e intramontabile pasta e ceci!

 

Verdure

verdure ceci

 

Le verdure sono sempre la scelta giusta se siete in cerca di un modo saporito e salutare per abbinare i ceci.

Potete combinare la ricchezza di fibre e sali minerali delle verdure alle proprietà energizzanti e sazianti dei legumi in fantasiosi modi. Potrete preparare delle deliziose insalate, zuppe o piatti originali, come polpette o torte salate.

Le verdure che meglio si sposano ai ceci sono: carote, cetrioli, finocchi, melanzane, pomodori, ravanelli, zucchine. Non vi resta che mettervi ai fornelli e cominciare a sperimentare!

 

Spezie ed essenze

ceci e spezie hummus

 

Si sa, i ceci sono deliziosi da gustare anche da soli, per assaporarli appieno. Per esaltarne il gusto appetitoso, può essere una buona idea aggiungere alcune erbe aromatiche.

Alcune delle spezie che meglio si associano ai ceci sono l’alloro e il cumino. Tra le essenze, consigliamo di accostare i ceci a: origano, paprika, rosmarino, salvia, timo.

Se aveste voglia di sperimentare con i ceci sotto varie forme, potreste preparare una farinata, mixando la farina di ceci semplicemente ad acqua, sale ed olio extravergine d’oliva.

I ceci, inoltre, possono essere utilizzati per preparare un delizioso hummus, una crema spalmabile realizzata con ceci, tahina, succo di limone e paprika.

 

Uova e pesce

ceci pescee uova

 

Uno squisito accostamento è quello tra ceci e uova. Questi due ingredienti sono perfetti da gustare soli in padella o in delle sfiziose insalate con verdure. Potete anche cimentarvi nella sperimentazione di ricette più particolari come delle polpettine o la frittata di uova e ceci.

Se, invece, foste in cerca di un delicato sapore di mare, potreste abbinare i ceci a vari tipi di pesce: calamari, cozze, gamberi, nasello, pesce spada, polpo, salmone, scalogno, tonno. In generale, potete dare sfogo alla fantasia e comporre varie ricette, integrando le verdure.

 

Formaggi

ceci formaggi

 

Se non sapete rinunciare ai latticini, i ceci sono gustosissimi anche abbinati ad alcuni formaggi come il gorgonzola o i formaggi vegetali come il tofu, da aggiungere alle vostre insalate preferite per renderle energetiche.

 

La combo inaspettata: ceci e frutta!

ceci e frutta

 

Lasciate da parte tutti gli accostamenti più intuitivi che possano venirvi in mente… Per una idea del tutto originale che stupirà i vostri ospiti a tavola, vi consigliamo di abbinare i ceci alla frutta!

Potrete comporre particolari insalate o dolci con vari frutti che ben si sposano con il legume che tanto adoriamo, tra cui: albicocche, arance, avocado, clementine, limoni, mele, pesche.

Inoltre, vi consigliamo di abbinare i ceci a diversa frutta secca come anacardi, arachidi, mandorle, nocciole, noci, pistacchi, semi di girasole. Saranno perfetti per creare delle fantastiche ricette di dessert o per guarnire le vostre insalate.

 

Cosa non abbinare ai ceci

ceci e carne

Ci sono alcuni accostamenti sconvenienti. In particolare, sconsigliamo di accostare i ceci alla carne, in quanto questo potrebbe causare problemi digestivi. Sarebbe sempre meglio evitare di combinare in quantità eccessive diverse proteine di origine animale e vegetale nello stesso pasto. Questa raccomandazione vale anche per il consumo in eccesso della combo tra ceci e altre fonti proteiche come pesce e uova; assaporate questo tipo di abbinamenti ma non abusatene.

Inoltre, i ceci in quanto fonte naturale di proteine vegetali possono rappresentare una valida alternativa alla carne. Leggete di più nel nostro articolo dedicato ai sostituti della carne.

 

Ricette con ceci

Una volta che avete letto le varie idee Almaverde Bio su cosa abbinare ai ceci per pranzo o per cena, vi proponiamo alcune fantastiche ricette per cimentarvi nella preparazione di questi gustosi legumi:

 

barrette ceci cioccolato

 

Ceci Almaverde Bio

Dopo aver letto questo articolo riguardo cosa abbinare ai ceci, siete pronti a preparare dei piatti unici con questi legumi e sorprendere tutti! I ceci, oltre ad avere un gusto delizioso, si contraddistinguono per un ricco profilo nutrizionale. Per saperne di più, potete leggere tutte le proprietà dei ceci nel nostro articolo dedicato.

Non vi resta che cominciare a sperimentare delle ricette con i ceci! Almaverde Bio propone una vasta offerta. Prova i nostri ceci biologici e le tante proposte di legumi freschi in scatola e legumi secchi, cereali e zuppe.

Potete acquistare i nostri prodotti negli shop online di frutta e verdura o nelle Isole Almaverde Bio.