Siete pronti a fare un viaggio nel mondo della frutta? Se la risposta è sì, non vi resta che immergervi nei suoi colori e sapori deliziosi alla scoperta di tutta la varietà di frutta fresca.
Perfetta come spuntino o per arricchire ricette dolci e salate, la frutta è un alimento immancabile in cucina e nella dieta alimentare. Ce n’è per tutti i gusti: dai frutti più dolci e cremosi a quelli più aspri e succosi. Per sapere tutte le varietà esistenti servirebbe un dizionario dedicato, ma non vi preoccupate, siete nel posto giusto! Esplorate questo speciale elenco della frutta dalla A alla Z per conoscere le proprietà dei frutti che gustate ogni giorno o scoprire il gusto di quelli che ancora dovete provare!
- Albicocca
- Ananas
- Anguria
- Arancia
- Avocado
- Banana
- Bergamotto
- Carambola
- Cherimoya
- Clementine
- Durian
- Fichi
- Finger lime
- Fragole
- Frutto di Cacao
- Giuggiole
- Granadilla
- Graviola
- Guava
- Jackfruit
- Kaffir lime
- Kiwano
- Kiwi
- Kumquat
- Lampone
- Lime
- Limone
- Litchi
- Lucuma
- Lulo
- Mango
- Mandarino
- Maracuja
- Mela
- Melagrana
- Melone
- Mirtillo
- Mora
- Noce di Cocco
- Papaya
- Passion Fruit
- Pepino
- Pera
- Pesca
- Pitaya
- Platano
- Pomelo
- Pompelmo
- Rambutan
- Salak
- Sapodilla
- Susine
- Tamarillo
- Ugli
- Uva
- Zapote
Albicocca
Il nostro elenco della frutta inizia con le albicocche. Dal gusto dolce e zuccherino, sono ricche di betacarotene e licopene, sostanze naturali che aiutano a contrastare l’insorgere del colesterolo cattivo nel sangue. Le albicocche sono squisite sia da sole che come ingredienti per le preparazioni di numerosi dolci: sorbetti, cheesecake, marmellate, muffins e torte. Scoprite la ricetta della torta di albicocche con mandorle e vaniglia!
Ananas
L’ananas è un frutto tropicale ricco di vitamina A e C. Viene introdotta nelle diete ipocaloriche per via della sua efficacia come dimagrante e diuretico naturale. Importante nelle diete dimagranti, è un frutto dalla polpa dolce e succosa, perfetta per realizzare un gustoso succo di frutta fatto in casa.
Anguria
L’anguria è il frutto con la più alta percentuale di acqua in assoluto. Dolce e zuccherina è ottima per rinfrescarsi e dissetarsi con gusto durante i mesi estivi. Esistono diverse varietà di anguria, la più strana? L’anguria gialla nata in Giappone! Il cocomero viene coltivato anche in Italia nelle zone dell’Emilia Romagna e in Campania, Puglia e Sicilia. Nelle Isole Almaverde Bio potrete scoprire la freschezza tutta italiana della mini anguria biologica!
Arancia
L’agrume da spremuta per eccellenza, parliamo dell’arancia. Ricchissima di vitamina C, è una potente alleata contro i primi sintomi infiammatori dell’inverno. Da gustare come spremuta fresca a colazione, è perfetta anche per realizzare deliziose marmellate e addolcire la giornata. Un consiglio? Provate la classica combinazione arancia e cioccolato in una crostata alle mandorle dal sapore unico.
Avocado
L’avocado è Il frutto esotico per eccellenza, dalle proprietà afrodisiache, diuretiche e dimagranti. Esistono tantissime varietà di avocado e ognuna è ricca di sali minerali e vitamine, che agiscono da potenti antiossidanti. Da usare nella preparazione di dei deliziosi smoothie nutrienti, questo frutto è perfetto anche per un pranzo veloce e leggero abbinato a un’insalata o per preparare uno sfizioso avocado toast. Se amate la frutta tropicale ma non volete rinunciare al gusto italiano, l’avocado biologico di Almaverde Bio coltivato in Italia fa al caso vostro!
Banana
Lo sapevate che la banana è il frutto più consumato al mondo? Sarà per il suo gusto o per le sue proprietà benefiche? Sicuramente entrambe! Ricche di potassio e proprietà energetiche, le banane sono un toccasana per il nostro organismo. Ma attenzione a non consumarne troppa al giorno, poiché hanno anche proprietà stringenti dell’intestino. Per maggiori informazioni, scoprite quanta frutta mangiare al giorno!
Bergamotto
Il bergamotto è un preziosissimo agrume che in Italia cresce nella costiera Jonica in Calabria. Questa terra gli permette una crescita eccezionale, sia in termine di gusto e sapore ma anche in termini di ricchezza del frutto. Un recente studio condotto dalla ENEA ha dimostrato che il bergamotto è un potente e concreto alleato contro il colesterolo cattivo nel sangue. Mangiarne un frutto o berne un succo al giorno è un vero toccasana per il nostro organismo!
Carambola
La carambola, comunemente noto con il nome Star Fruit, è un frutto esotico dalla caratteristica forma a stella. Ricca di vitamine e proprietà antiossidanti, può essere tranquillamente inserita nelle diete ipocaloriche perché povera di calorie, ma ricca di gusto! Potete provare la carambola a colazione con una tazza di yogurt e qualche mirtillo. Inizierete così la giornata con una perfetta ricarica di energie!
Cherimoya
La cherimoya è un frutto molto profumato dalla forma simile alla mela ma dal gusto dolce ed esotico. Si tratta di un frutto molto antico appartenente alla famiglia delle Annone. Tra le sue principali proprietà nutritive spiccano un effetto antiage, proprietà antiossidanti e digestive. In cucina può essere utilizzata per realizzare dei deliziosi frullati, ma anche dolci e più semplici macedonie.
Clementine
Le clementine, da non confondere con i fratelli mandarini, sono un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi. Ricche di vitamina C e B, sono ideali come spuntino spezzafame a metà giornata. Profumate e ricche di sapore, possono essere gustate spicchio dopo spicchio o spremute per un gusto ancora più intenso. Gli amanti dei liquori sapranno che le clementine sono uno dei principali ingredienti del rhum arrangé, specialità da provare!
Durian
Il durian è un frutto malese il cui nome significa “frutto spinoso“. Molto usato nella cucina asiatica, è ricco di antiossidanti, favorisce la digestione e gli si attribuisce anche la proprietà di afrodisiaco naturale. La peculiarità di questo frutto, oltre alla parte esteriore ricca di spine, sta sicuramente nell’odore molto forte: nei paesi asiatici ne è addirittura vietato l’ingresso sui mezzi pubblici. Da utilizzare in cucina per realizzare gustosi frullati, dolci e gelati!
Fichi
I fichi sono un frutto dall’alto grado zuccherino che rinforza il sistema immunitario, migliora la pelle, combatte l’invecchiamento ed è ricco di fibre. La quantità giornaliera consigliata è di 4 fichi. Si possono mangiare freschi oppure è possibile utilizzarli per realizzare delle gustose cheesecake e marmellate. Stanno bene anche con piatti salati, infatti sono un ottimo ingrediente da scegliere se non sapete cosa abbinare alla raclette!
Finger lime
Il finger lime è un agrume decisamente particolare che arriva dall’Australia. Di piccolissime dimensioni (8-10cm), presenta una buccia con note cromatiche sul marrone e all’interno una polpa che racchiude piccolissime perle – per questo motivo viene anche chiamata limone caviale. In base alle varietà, queste gemme possono assumere diversi colori: rosa, giallo e verde. Scoperto negli anni ’80, il finger lime sta avendo un grande successo nelle cucine gourmet di tutto il mondo, grazie al suo gusto delicato e al suo pregio di rendere unico ogni piatto.
Fragole
Le fragole hanno numerosissime proprietà nutritive. Sono ricche di vitamine, sali minerale e hanno efficaci proprietà antiossidanti. Ecco però 5 curiosità che forse non conoscete sulle fragole:
- un frutto contiene in media circa 200 semi
- in Belgio esiste un museo dedicato alle fragole
- appartengono alla famiglia delle rose
- sono disinfettanti perché contengono acido citrico
- la loro pianta cresce tutto l’anno
Si sa che le fragole sono perfette con il cioccolato, ma se volete provare qualcosa di nuovo potete preparare dei muffin con fragole e limone, perfetti per una colazione o una merenda.
Frutto di Cacao
Sicuramente uno dei frutti più amati grazie al suo sapore e gusto inconfondibile. Il frutto di cacao ha una pianta sempre verde da cui vengono estratti i semi per produrre il cacao. Noto anche con il nome di cabosse, questo frutto è perfetto per creare dolci strepitosi!
Giuggiole
Le giuggiole, un frutto dimenticato, sono ricche di potassio e ottime per combattere l’ipertensione. Con le giuggiole si possono realizzare gustose ricette, dal liquore di giuggiole (da cui deriva il tradizionale detto “andare in brodo di giuggiole”) ideale per un dolcissimo fine pasto, alla marmellata, delicata e ricca di gusto! Potete trovare giuggiole biologiche fresche nelle nostre Isole Almaverde Bio o nel nostro shop di frutta online.
Granadilla
La granadilla è il frutto di una pianta rampicante, la Passiflora ligularis, che cresce in Colombia, Venezuela e Bolivia. Il termine “granadilla” arriva dallo spagnolo e significa melograno, forse le viene attribuito questo nome proprio la somiglianza con la polpa della melagrana. Ricca di fibre e proprietà antiossidanti, la granadilla aiuta a combattere il colesterolo cattivo. Come mangiarla? Dopo aver aperto il frutto a metà, raccogliete la polpa con un cucchiaio e se preferite potete gustarla al naturale oppure come condimento per dolci, yogurt e frullati.
Graviola
La graviola, conosciuta anche con il nome di guanabana, arriva dal Sudamerica dove è particolarmente apprezzata come rimedio naturale. Gli indigeni infatti la usavano per sfruttarne le numerose proprietà benefiche che questo frutto è in grado di apportare all’organismo. Dal sapore fruttato che ricorda l’ananas, la banana e la papaya insieme, la graviola può essere gustata realizzando gelati, dessert, concentrati e frullati.
Guava
La guava arriva dai paesi dell’America centrale e si contraddistingue per una buccia esterna morbida e liscia ed una polpa carnosa e ricca di succo. La guava è il frutto ideale per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto riduce il gonfiore addominale e favorisce la digestione aiutando il metabolismo. Dopo un allenamento intenso può essere un’ottima alternativa al consumo della banana, essendo anch’essa ricca di potassio.
Jackfruit
Sapevate che il jackfruit è il più grande frutto da albero che esiste al mondo? Il suo peso può arrivare fino a 10kg. Come gustarlo: la sua polpa può essere mangiata sia cruda che cotta. Nel primo caso ricorda il sapore dell’ananas, del mango e della vaniglia, invece dopo averla cotta il suo gusto ricorda sorprendentemente quello della porchetta. Può essere considerato un superfood per le sue notevoli proprietà nutrizionali a dispetto dello scarso apporto di grassi. Ricco di potassio, ferro, calcio, proteine e fibre, potrebbe essere un valido sostituto della carne e lavorato come farina, può diventare un’alternativa a mais, riso e grano.
Kaffir Lime
Se il kaffir lime ha origini molto incerte, sicuramente il suo sapore è indimenticabile. Dal gusto aspro e intenso, questo agrume esotico è perfetto per realizzare piatti dal sapore tropicale. È perfetto per realizzare olii essenziali, succhi e decotti. Ricco di vitamine e proprietà antiossidanti, perché non spremerne uno tutte le mattina e iniziare la giornata con la giusta ricarica di benessere ed energia?
Kiwano
Il kiwano è un frutto originario del Sud Africa. Dalla forma bizzarra e dalla polpa piena di semi, è ricco di acqua e povero di calorie. Questo lo rende un ottimo idratante, l’alleato perfetto nelle diete ipocaloriche. La sua polpa può essere utilizzata per insaporire insalate, yogurt, ma anche per realizzare ottime salse a freddo!
Kiwi
Mangiando un kiwi al giorno è possibile colmare il fabbisogno di vitamina C di cui necessita il nostro organismo. Il kiwi è un frutto ricco di vitamine e fibre, prezioso alleato per il nostro benessere. Ne esistono diverse varietà: dal dolcissimo kiwi giallo, al piccolissimo mini kiwi.
Kumquat
Originario della Cina, il kumquat è un frutto dalle piccole dimensioni che ricorda il mandarino. Ricco di vitamine e proprietà antiossidanti, viene usato in tutto il mondo, soprattutto nel campo della cosmesi. In cucina è molto gustoso mangiato al naturale, ma può anche essere usato per creare deliziosi dolci e dessert.
Lampone
I lamponi freschi sono una prelibatezza per gli amanti dei frutti di bosco, hanno un sapore delizioso e sono poveri di calorie. Possiedono una grande quantità di vitamine e proprietà antiossidanti. Una famosa canzone abbina banane e lamponi ma una combinazione ancora più particolare è quella con il basilico, per creare un dessert allo yogurt fresco e facile da preparare!
Lime
Il lime è un agrume esotico formato principalmente da acqua e vitamina C. È usato soprattutto per creare cocktail gustosi, ma si può utilizzare anche in cucina per le ricette quotidiane. Come? Provate a spremerlo per condire le insalate, darà un tocco gustoso e sarà il condimento perfetto per rimanere in forma! Da provare il lime biologico disponibile sullo shop di Almaverde Bio.
Limone
Il limone è il più utilizzato degli agrumi in tutto il mondo. Originario dell’India, deriva dalla parola araba “limun”.
Vediamo se conoscete queste 5 curiosità sul limone:
- il colore giallo deriva dai biflavonoidi che appartengono al gruppo dei flavonoidi
- lavorare in un ambiente che profuma di limone, aumenta la concentrazione e riduce il rischio di errore
- secondo alcune scuole di pensiero, il limone è associato all’essenza femminile e lunare
- esiste uno squalo limone
- nei sogni, il limone rappresenta le cose “aspre” e non piacevoli
Potete trovare i nostri deliziosi limoni biologici facendo un salto nelle Isole Almaverde Bio.
Litchi
Il litchi è un frutto gustoso ma con la scorza non commestibile. Ricco di vitamina C si presenta con una buccia rosa che racchiude al suo interno una polpa bianca morbidissima, dal gusto dolce e delicato. È uno dei frutti esotici più amati da sempre, sarà perché la sua consistenza ricorda quella dell’uva?
Lucuma
La lucuma è anche chiamato l’oro dagli Inca. Ricco di proprietà benefiche e nutritive. Ha un sapore molto dolce che ricorda lo sciroppo d’acero e le patate dolci, e una consistenza simile a quella delle castagne. Da secoli è utilizzato come potente antiossidante e antinfiammatorio naturale.
Lulo
Il lulo o naranjilla, è un frutto esotico ricco di carotenoidi, betacarotene, vitamine, fibre e proprietà diuretiche. Se dall’esterno può assomigliare ad una arancia o ad un caco, la sua polpa interna assume un intenso colore verde e ha un gusto intenso. Viene utilizzato in cucina per realizzare spremute e frullati.
Mandarino
Il mandarino è un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi. Molto conosciuto e apprezzato in Italia, non va confuso con le clementine che, al suo contrario, non presentano semi. La sua polpa succosa, come nella maggior parte degli agrumi, è ricca di vitamina C, A e B. Potete trovare i nostri deliziosi mandarini biologici nelle Isole Almaverde Bio.
Mango
Il mango è il frutto tropicale più consumato al mondo. Ha un sapore dolcissimo e la sua polpa è morbida e succosa. È un frutto molto ricco di fibre, vitamine e dalle proprietà energizzanti. Ne esistono diverse varietà: Tommy Atkins, Kent, Keitt, Atulfo, Nam Dok Mai e altre ancora. Per scoprire tutti i segreti di questo frutto, esplorate il nostro articolo sulle proprietà del mango!
Maracuja
Le peculiarità della maracuja? Il profumo, rinfrescante e fragrante. Da non confondere con il passion fruit, la maracuja ha le stesse dimensioni del limone e con la sua polpa è perfetta per realizzare gustosi cocktail, macedonie, ma anche per dare un condimento diverso e insolito alle insalate!
Mela
Uno dei frutti che non può mai mancare nelle tavole degli italiani, la mela è ricca di vitamine e la sua polpa è piena di proprietà antiossidanti. Il suo succo è utilizzato per produrre alcune bevande alcoliche molto amate, come il sidro e il Calvados, un brandy derivato dalle mele. Quello che forse non si sa su questo frutto è che la mela è originaria del Kazakistan, la cui città più popolosa è Almaty, che letteralmente significa “il posto delle mele”. Interessati a scoprire altre curiosità su questo frutto? Non perdetevi questo articolo!
Melagrana
La melagrana ha ricchissime proprietà antiossidanti e anti invecchiamento – potete trovare maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato sulle proprietà della melagrana. Il suo succo favorisce l’apparato cardiovascolare, aiuta a combattere il colesterolo cattivo nel sangue e contribuisce alla rigenerazione cellulare della pelle. La melagrana nasce dalla Punica Granatum, pianta che appartiene alla famiglia delle Punicaceae, che fin dall’antichità è simbolo di buon augurio, abbondanza, ricchezza, ma anche longevità e fertilità. La melagrana può essere assaporata al naturale oppure spremendola per ottenere un gusto e prezioso succo ricco di proprietà benefiche!
Melone
Il melone appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. È ricco di proprietà antiossidanti, depurative, idratanti e ricco di betacarotene. La sua origine è incerta, ma si pensa che questo frutto derivi dall’Asia e sia arrivato in Italia nell’era cristiana. Dal gusto molto dolce e succoso, è ideale per realizzare gelati, sorbetti e macedonie, ma è ottimo anche nei piatti salati. Da provare la pasta fredda con melone e feta, deliziosa!
Mirtillo
I mirtilli hanno numerose proprietà benefiche, vediamo quali sono:
- ricchi di vitamine A, B e C e sali minerali
- favoriscono la regolarità intestinale
- antinfiammatori naturali
- ottimi alleati della vista
- potenti antiossidanti naturali grazie alla presenza delle antocianine
Si possono gustare freschi, disidratati o all’interno di estratti biologici, tutte alternative che potete trovare sullo Shop di Almaverde Bio.
Mora
Le more sono tra i frutti di bosco più apprezzati. Dal sapore dolce e corposo, hanno qualità diuretiche, depurative e dissetanti, inoltre favoriscono la giusta circolazione sanguigna riducendo il colesterolo. Sono un concentrato di antiossidanti: combattono i radicali liberi e hanno proprietà antitumorali grazie alla presenza delle antocianine, i pigmenti che conferiscono alle more il caratteristico colore viola scuro. Le more possono essere consumate fresche per una colazione super energetica o utilizzate per preparare delle gustose marmellate o delle sfiziose torte.
Noce di Cocco
La noce di cocco è un frutto ricco di proprietà e benefici, considerato un vero toccasana, tanto che in alcune isole del pacifico questa pianta è chiamata “albero della vita”. Di questo frutto possiamo gustare la polpa e berne l’acqua, bevanda particolarmente dissetante e ricca di sali minerali. La noce di cocco contiene molti sali minerali, potassio, magnesio, zinco, rame, ferro e zuccheri naturali. È anche una fonte di vitamine del gruppo B, C, E K.
Papaya
La papaya è un frutto delizioso e nutriente dal sapore dolce, con una polpa dalla consistenza morbida. La polpa contiene tanti enzimi proteolitici, come la papaina, che favorisce la digestione. Si tratta di un frutto ricco di vitamina C, caroteni e provitamina A. Sapevate che la papaya era il frutto che veniva offerto agli esploratori spagnoli al fine di aiutarli a digerire dopo le lunghe abbuffate dei banchetti?
Passion Fruit
Il passion fruit è uno dei frutti tropicali più consumati al mondo. Una resistente e scura buccia, racchiude una polpa succosa e ricca di semini. Come la maracuja, anche questo frutto appartiene alla famiglia delle Passifloracee. Il frutto della passione è ricco di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed è utile per combattere la ritenzione idrica. Il passion fruit può essere utilizzato per realizzare delicati e gustosi gelati, smoothie o cocktails tropicali.
Pepino
Il pepino, chiamato anche melone pepino o pepino dulce dagli spagnoli andini, è un frutto dal gusto molto delicato, ricco di acqua, fibre, potassio e vitamine. Il suo aspetto ricorda molto quello del melone, ma ciò che lo caratterizza sono le striature violacee che percorrono tutta la sua superficie. La polpa è morbida e dal sapore simile al melone con un retrogusto di cetriolo, e può essere gustata al naturale oppure con insalate dolci.
Pera
Un frutto depurativo e reidratante, le pere hanno un’elevata percentuale d’acqua e sono ideali per chi segue una dieta bilanciata. Possono essere gustate fresche, cotte a vapore per uno spuntino delizioso oppure abbinate ad altri frutti all’interno di smoothie per cominciare al meglio la giornata.
Pesca
La pesca in origine arriva dalla Cina e viene coltivata da circa 5.000 anni. Si tratta di un frutto che rappresenta la lunga vita e l’immortalità. La sua polpa è ricca di proprietà rinfrescanti e disintossicanti grazie alla presenza di calcio, potassio e zuccheri. La pesca è una buona fonte di fibre alimentari, quindi un’ottima alleata nella digestione. Esistono diverse varietà di pesca biologica: nettarina, tabacchiera, percoca, merendella sono solo alcune delle tipologie di pesche che si possono gustare durante tutta l’estate!
Pitaya
Originaria del Sud America, la pitaya è un frutto esotico molto apprezzato e consumato in tutto il mondo. Nota anche con il nome di Dragon Fruit, la pitaya si presenta con una forma estremamente particolare. Ne esistono diverse varietà: la celebre pitaya rossa a polpa bianca, oppure a polpa rossa, e la pitaya gialla a polpa bianca. Un frutto ricco di antiossidanti e dalle svariate proprietà benefiche. Provatela gustata a fettine con il kiwi, oppure usatela per realizzare dei freschi e gustosi dessert!
Platano
Ricco di vitamine, potassio, magnesio e ferro, il platano è un frutto tropicale appartenente alla famiglia delle banane, conosciuto anche con il nome di banana verde. Puoi essere utilizzato in cucina per realizzare delle croccanti chips: il suo sapore estremamente dolce ricorderà quello delle patate.
Pomelo
Sapevate che il pomelo è l’agrume più grande del mondo? Da non confondere con il pompelmo, il pomelo può raggiungere i 30 cm di diametro e i 10 kg di peso. Sia la polpa che il sapore sono simili a quelle del pompelmo. Il suo consumo quotidiano può apportare numerosi benefici al nostro organismo: ricco di vitamine, sali minerali, fibre, proprietà digestive e antiossidanti.
Pompelmo
La pianta del pompelmo è un sempreverde originario della Cina. Il suo fusto può raggiungere l’altezza di 15 metri e appartiene alla famiglia delle Rutacee. Sapevate che il pompelmo non è una pianta normalmente presente in natura? Nasce infatti dall’incrocio tra il pomelo e l’arancio moro. Una delle varietà più conosciute è il pompelmo rosa, contraddistinto dal colore della sua polpa e da un sapore dolce con un retrogusto amarognolo.
Rambutan
Un frutto dall’aspetto decisamente particolare: il rambutan, originario del sud est asiatico, è simpaticamente chiamato anche “litchi peloso”. Infatti la sua superficie esterna è caratterizzata da un peluria filamentosa rossa che racchiude una candida e morbida polpa bianca dal sapore fresco e dolce. In cucina viene quasi sempre consumato al naturale.
Salak
Denominato anche “frutto del serpente” per il suo particolare aspetto esteriore, il salak è un frutto esotico originario dell’Indonesia. Ricco di ferro e potassio, il salak ha un gusto agrodolce molto intenso che conquisterà tutti i palati. In cucina il salak può essere essiccato, bollito, fritto o utilizzato nella preparazione di cocktails.
Sapodilla
Originaria del Sud America, la sapodilla è un frutto che cresce nelle zone subtropicali e negli anni ha avuto una forte diffusione a livello mondiale. Appartenente alla stessa famiglia dello zapote, la sapodilla ha una buccia molto delicata che racchiude una polpa di colore giallo molto consistente, il cui gusto ricorda un mix tra miele, pera e albicocca.
Susine
Il sapore dolce e delicato con un gusto rinfrescante è ciò che contraddistingue le susine. Frutto tipico del periodo che va da metà estate a inizio autunno, è ideale per una merenda nutriente e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ricche di proprietà energetiche e antiossidanti, le susine si possono conservare in frigorifero per circa una settimana. Scoprite le nostre susine bio nelle Isole Almaverde Bio.
Tamarillo
Originario del Sud America, il tamarillo ricorda il pomodoro ma ha un sapore più acidulo. Dopo averlo diviso a metà si può gustare al naturale con un cucchiaino oppure si può tagliare a fette e accompagnarlo con un po’ di aceto balsamico. Povero di calorie ma ricco di vitamine, il tamarillo è estremamente nutriente ed è usato come ingrediente non solo per alimenti, ma anche in prodotti cosmetici e farmaceutici.
Ugli
L’ugli nasce dall’incrocio tra arancia, mandarino e pomelo. È un frutto energizzante ed è una fonte di vitamina C. Il suo gusto molto intenso, un misto di dolce e acido, è perfetto per uno spuntino a metà mattina o per ricaricare le energie durante la merenda.
Uva
L’uva è il frutto della pianta della vite. Gustosa, croccante e ricchissima di proprietà naturali benefiche per il nostro organismo. Sapevate che nelle antiche tavole romane l’uva aveva un posto privilegiato in quanto era considerata il frutto del piacere? Di questo frutto esistono diverse varietà: Italia, Pizzutello, Vitoria e Thompson. Scoprite tutte le tipologie di uva biologica disponibili nelle Isole Almaverde bio e sullo Shop Almaverde Bio.
Zapote
Concludiamo questo ricco elenco di frutta con qualcosa di molto particolare. Avete mai assaggiato un frutto al gusto di cioccolato? Il zapote nero è un frutto esotico, originario del Messico, il cui sapore ricorda una deliziosa crema al cioccolato. Esternamente assomiglia ad un caco ma presenta una buccia di colore verde, internamente ha una polpa molto scura. Un ingrediente perfetto per realizzare dolci, muffin, frullati, ma anche marmellate. Un frutto ricco di gusto ma povero di calorie, da provare!