TOP
cosa abbinare alle patate lesse

Cosa abbinare alle patate lesse? Tutte le risposte alle vostre domande!

Le patate lesse sono un alimento dal gusto invitante e semplice da preparare. Ma cosa abbinare con le patate lesse? Leggete tutti i consigli!

Le patate sono dei tuberi gustosi che si prestano a moltissime preparazioni, per questo piacciono proprio a tutti. La bella notizia è che fanno anche bene alla salute: sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. In più sono naturalmente prive di glutine, quindi rientrano tra i cibi adatti ai celiaci. Per consumarle nella maniera più leggera, un’ottima idea è quella di lessarle.

Non dimenticate che c’è una differenza tra patate lesse e bollite: il metodo di cottura. Le patate lesse vengono immerse in acqua fredda che viene portata a bollore, mentre le patate bollite vengono cotte in acqua già bollente.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: cosa abbinare alle patate lesse? Non temete, le possibilità sono infinite! Dalle verdure alle uova, dalle salse alle carni, ogni combinazione può trasformare un piatto semplice in una delizia culinaria. Scopriamo insieme cosa accompagnare con le patate lesse!

 

Consigli per consumare le patate

cosa accompagnare alle patate lesse

In generale, le patate sono una fonte di carboidrati complessi al pari di pane, pasta, cereali e legumi.

Secondo gli studi del centro di ricerca CREA e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), le patate hanno un alto indice glicemico e questo può provocare un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue. Per evitare questo effetto e per conservare le proprietà benefiche delle patate, basterà prendere delle piccole accortezze quando si consumano:

  • preferire metodi di cottura leggeri come la lessatura o la bollitura e lasciare raffreddare le patate lesse prima di consumarle favorirà la formazione di un amido che le farà digerire più lentamente e quindi eviterà il rischio di un picco glicemico
  • controllare le porzioni, che dovrebbero essere moderate per ogni pasto
  • fare i giusti abbinamenti di alimenti, come ad esempio con una fonte proteica o di grassi sani. Se vi state chiedendo cosa mangiare con le patate, tra poche righe scoprirete tutto ciò che c’è da sapere.

 

Cosa accompagnare con le patate lesse

È importantissimo scegliere cosa abbinare alle patate lesse per gustarle appieno, preservarne le qualità e inserirle in un’alimentazione varia ed equilibrata. Le combinazioni sono tantissime, vediamole insieme.

 

Carne

abbinare patate lesse carne

Il primo alimento che consigliamo di abbinare alle patate è una fonte proteica: la carne.

In generale le carni bianche come il pollo alla griglia, il coniglio o il tacchino arrosto si sposano bene con la morbidezza delle patate lesse.

Per donare un tocco gustoso ad altri tipi di carne come agnello, maiale o involtini, le patate lesse sono un ottimo contorno che non delude mai.

 

Pesce e uova

patate lesse pesce e uova

Se ancora vi state chiedendo cosa abbinare alle patate lesse, una soluzione gustosa è il pesce. Ci sono moltissime opzioni tra cui potete scegliere. Alcuni dei pesci che meglio si sposano al gusto delicato delle patate lesse sono: salmone affumicato, branzino, calamari, polpo, merluzzo, orata e tonno.

Anche le uova sono un ottimo accompagnamento, in grado di saziare appieno e di fornire le giuste energie per le vostre giornate. Potete preparare le uova con le patate lesse in diversi modi e comporre piatti sfiziosi, come ad esempio la frittata. Se siete degli amanti delle uova, scoprite tutti i nostri consigli su come usarle in cucina!

 

Verdure

patate lesse e verdure

Le verdure sono un ottimo abbinamento con le patate lesse per piatti ricchi ma leggeri. Alcune delle verdure che meglio si accompagnano a questi tuberi sono: carciofi, carote, cavolfiori, cipolle, funghi, melanzane, peperoni, pomodori, spinaci, verza e zucchine.

Potete sbizzarrirvi tra le tante tipologie di verdure e comporre con le patate dei minestroni, zuppe, insalate e torte salate! Per un’idea in più, vi consigliamo di preparare una vellutata come piatto unico.

Alcune delle spezie che meglio si associano ai ceci sono l’alloro e il cumino. Tra le essenze, consigliamo di accostare i ceci a: origano, paprika, rosmarino, salvia, timo.

Se aveste voglia di sperimentare con i ceci sotto varie forme, potreste preparare una farinata, mixando la farina di ceci semplicemente ad acqua, sale ed olio extravergine d’oliva.

I ceci, inoltre, possono essere utilizzati per preparare un delizioso hummus, una crema spalmabile realizzata con ceci, tahina, succo di limone e paprika.

 

Cereali e legumi

patate lesse e piselli

 

Se ancora siete in cerca di ispirazione su cosa abbinare con le patate lesse, potete optare per i cereali. Partendo dalle soluzioni semplici e veloci, un primo piatto appetitoso ed evergreen è la pasta con le patate.

Inoltre, se siete amanti dei legumi saprete bene che si caratterizzano per una consistenza morbida ed un sapore intenso che ben si può abbinare a quello delle patate lesse. Alcuni esempi di legumi perfetti per questo sfizioso abbinamento sono i ceci, le fave, i fagiolini, le lenticchie e i piselli. Languorino? È l’ora di correre in cucina e preparare una gustosa zuppetta calda.

Inoltre, i legumi in combinazione alle patate possono essere impiegati per preparare moltissimi piatti vegetariani, come burger o polpette, risultando un’ottima alternativa alla carne.

 

Spezie e salse

patate lesse e spezie

 

Le patate lesse possono essere un piatto appetitoso anche da gustare da solo, ma potete aggiungere un tocco magico con le spezie che ne esalteranno il sapore. Sarà facile e veloce preparare un piatto di patate lesse da condire semplicemente con sale e rosmarino, con aglio e prezzemolo o con il curry, per donare una nota esotica.

Se avete voglia di sperimentare, potete sbizzarrirvi con delle salse! Potete scegliere quelle che più preferite tra le classiche come la senape oppure ingegnarvi nella preparazione di salse più elaborate. Vi consigliamo di provare le patate lesse con la salsa tzatziki, composta da yogurt greco, cetriolo e aglio, o con la vinaigrette, preparata con olio, aceto balsamico, sale e pepe. Questi sono solo alcuni esempi su cosa accompagnare con le patate lesse, ma potete dare sfogo alla fantasia e seguire i vostri gusti!

 

Cosa non mangiare con le patate lesse

riso e patate lesse

Non ci sono particolari accostamenti da evitare, ma l’unico consiglio è quello di limitare la combinazione tra cibi ricchi di carboidrati per ridurre una concentrazione di zuccheri. Ad esempio, sconsigliamo di consumare le patate con il riso. Ma non temete! Questi abbinamenti possono essere tranquillamente assaporati, l’importante è non eccedere con le dosi e inserirli in un’alimentazione complessivamente varia e bilanciata.

 

Come preparare le patate lesse

cosa abbinare alle patate lesse

Le patate lesse sono super versatili in cucina, ma soprattutto sono semplicissime da preparare!

Tra i consigli per la loro preparazione, raccomandiamo di utilizzare delle patate di dimensioni uniformi per assicurarvi una cottura omogenea. Potete decidere se rimuovere o meno la buccia, a vostro piacimento. Dopodiché, le patate vanno inserite in una pentola e vanno ricoperte di acqua fredda con un pizzico di sale. Accendete il fuoco e, una volta che l’acqua bolle, lasciate in cottura per circa 15 o 20 minuti. Per avere una prova finale della loro cottura, usate una forchetta in modo da constatare che le patate siano abbastanza morbide. Ecco che in pochissimo tempo le vostre patate lesse saranno pronte per essere gustate da sole oppure per essere abbinate a diversi alimenti per comporre fantasiosi piatti!

Vi diamo alcuni spunti per delle ricette con patate lesse veloci e stuzzicanti che non vedrete l’ora di provare.

 

Frittata di patate

frittata patate lesse

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento:

  1. Pelate le patate, affettatele a rondelle e lavatele bene sotto l’acqua corrente.
  2. Inseritele in una pentola con acqua e un pizzico di sale.
  3. Accendete il fuoco e portate l’acqua a bollore, quindi lasciate cuocere le patate per circa 15 minuti.
  4. Sbattete le uova in una ciotola insieme a due cucchiai di latte, al formaggio grattugiato, al sale e al bicarbonato.
  5. Una volta cotte, scolate le patate lesse e aggiungetele al composto d’uovo, quindi mescolate.
  6. Ungete una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva o con del burro.
  7. Versate l’uovo sbattuto in padella e cercate di livellarlo.
  8. Copritelo con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
  9. Quando avrà assunto una consistenza compatta, girate la frittata e lasciatela cuocere dal lato opposto per altri 10 minuti.
  10. Una volta che sarà ben dorata, spegnete il fuoco e servite la vostra frittata con le patate lesse!

 

Gâteau

gateau patate lesse

Ingredienti per 6 persone:

Procedimento:

  1. Tagliate le patate, lavatele bene e versatele in una pentola con acqua e sale.
  2. Accendete i fornelli e, quando l’acqua bolle, aspettate almeno 30 minuti che le patate siano cotte, regolandovi in base alle dimensioni.
  3. Una volta che le patate sono ben cotte, scolatele e sbucciatele.
  4. Ponetele in una ciotola ancora calde e cominciate a schiacciarle.
  5. Unite alle patate le uova, il Parmigiano grattugiato, un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe, quindi mescolate.
  6. Tagliate a cubetti la mozzarella e scolate l’acqua.
  7. Tagliate il salame a cubetti spessi 1 centimetro.
  8. Tagliate il prosciutto cotto fino a ridurlo a cubetti delle stesse dimensioni.
  9. Unite al composto di patate il prosciutto, il salame e la mozzarella, quindi amalgamate il tutto.
  10. Prendete una pirofila, ungetela con olio e aggiungete una spolverata di pangrattato.
  11. Versate il composto che avete ottenuto nella pirofila e livellatelo.
  12. Infine, versateci sopra il pangrattato, il Parmigiano e un filo d’olio.
  13. Inserite la pirofila in forno statico preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per mezz’ora. Trascorso questo tempo, servite il vostro gâteau di patate ancora caldo!

 

Gnocchi di patate

abbinare patate lesse gnocchi

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  1. Ponete le patate in una pentola piena d’acqua fredda.
  2. Portate l’acqua a bollore e aspettate circa 30 o 40 minuti che le patate siano lessate, quindi scolatele.
  3. In una ciotola, versate l’uovo e un pizzico di sale e sbattetelo leggermente per pochi secondi.
  4. Versate la farina su un ripiano disponendola a fontana.
  5. Poneteci sopra le patate ancora calde, quindi cominciate a schiacciarle.
  6. Aggiungete l’uovo alle patate e cominciate ad impastare con le mani, assicurandovi di non lavorarle troppo per evitare che si crei una consistenza eccessivamente dura.
  7. Quando avrete ottenuto il vostro impasto, copritelo con un panno.
  8. A mano a mano, iniziate a prelevare pezzi di impasto e a lavorarli fino ad ottenere dei filoncini di 2 cm, aggiungendo la farina se necessario.
  9. Tagliate a tocchetti i filoncini e usate un rigagnocchi o una forchetta per fare pressione ed ottenere la forma desiderata.
  10. Stendete sul tavolo un telo con una spolverata di farina e disponetevi sopra gli gnocchi.
  11. Fate bollire l’acqua in una pentola e versate gli gnocchi.
  12. Quando saliranno a galla, i vostri gnocchi di patate saranno pronti per essere scolati e serviti con i condimenti che preferite!

Se siete in cerca di spunti su come cucinare gli gnocchi, potete provare la ricetta degli gnocchi di patate al sugo di pomodoro con verdure.

 

Insalata di patate in salsa yogurt

patate lesse yogurt

 

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  1. Pulite e pelate le patate, quindi inseritele in una pentola ripiena d’acqua.
  2. Portate l’acqua a bollore e lasciate cuocere per circa 30 o 40 minuti.
  3. Nel frattempo, sminuzzate l’erba cipollina e il prezzemolo.
  4. In una ciotola versate lo yogurt, la maionese e la senape; quindi, amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta.
  5. Aggiungete l’erba cipollina, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe e continuate a mescolare.
  6. Una volta che le patate saranno cotte, scolatele e tagliatele a cubi di grosse dimensioni.
  7. Unite le patate al composto di yogurt e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, assicurandovi di non spezzare le patate.
  8. Lasciate raffreddare in frigo per il tempo che preferite e servite la vostra insalata di patate in salsa yogurt come squisito antipasto o come contorno ai vostri piatti!

 

Purè di patate

purea patate lesse

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate Almaverde Bio
  • 250 g di latte intero
  • 50 g di burro
  • Q.b. di noce moscata in polvere
  • Q.b. di sale fino

Procedimento:

  1. Versate le patate in una pentola e ricopritele con acqua fredda.
  2. Accendete il fuoco e aspettate che l’acqua bolla. Dopo circa 30-40 minuti, le vostre patate lesse saranno pronte.
  3. Scolate le patate e pelatele ancora calde.
  4. Schiacciate le patate usando una forchetta o, ancor meglio, uno schiacciapatate.
  5. Versateci sopra il sale e la noce moscata.
  6. Scaldate il latte in un pentolino.
  7. Nel frattempo, trasferite il composto di patate in una pentola e scaldate sul fuoco a fiamma bassa.
  8. Aggiungete il latte, una volta che sarà caldo.
  9. Mescolate per fare assorbire il latte, quindi spegnete il fuoco.
  10. Unite il burro a pezzi e amalgamate bene il tutto con una frusta finché anche il burro non si sarà sciolto.
  11. Trasferite in una ciotola o un piatto e servite il vostro squisito purè di patate!

 

Potete aggiungere un tocco sfizioso in più al classico purè con delle varianti originali: provate le ricette del purè di patate e carote o del purè di patate, piselli e zucchine.

 

Patate Almaverde Bio

Le patate sono sempre deliziose: potete prepararle in moltissimi modi, non solo lesse! Se siete in cerca di altre idee, correte a dare un’occhiata anche alle nostre ricette con patate.

Nelle nostre Isole Almaverde Bio, trovate le patate insieme a tanta altra frutta e verdura dotata di certificazione biologica.

Inoltre, potete acquistare nello shop online di Almaverde Bio le patate a pasta gialle, le patate novelle, le patate a buccia rossa e le patate dolci.

Fonti:

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!