TOP

Come usare le bevande vegetali? Scopritelo in compagnia di So Di Buono

Le bevande vegetali sono delle bevande prodotte da legumi, frutta secca o cereali, ottime per sostituire il latte in diete vegane o se si è intolleranti al lattosio.

La maggior parte delle bevande vegetali è prodotta da un solo ingrediente, mentre la bevanda vegetale biologica So di Buono è una bevanda a base di avena, mandorle e anacardi. È la bevanda vegetale studiata da Almaverde Bio, naturalmente dolce senza zuccheri aggiunti e ricca di proteine vegetali.

Grazie alla combinazione dei suoi ingredienti la bevanda risulta ben bilanciata tra proteine e grassi.

 

come usare la bevanda vegetale So di Buono

Nell’articolo precedente sulla bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti So di Buono abbiamo analizzato ingrediente per ingrediente, ed ogni sua proprietà. In questo articolo vediamo come usare questa bevanda vegetale in cucina.

Gli usi della bevanda vegetale di Almaverde Bio

La bevanda vegetale biologica So di Buono, ottima per una dieta senza lattosio, nasce da una combinazione di avena, mandorle e anacardi e grazie all’assenza di zuccheri aggiunti è perfetta da aggiungere anche in ricette bio salate. Vediamo qualche esempio.

 

Bevande vegetali a colazione

Per una colazione equilibrata potete abbinare la bevanda vegetale So di Buono con pane, frutta, muesli o biscotti. Ad esempio, una tazza di So di Buono con 2 fette di pane con marmellata o del miele che fa bene ed un frutto, oppure una tazza di So di Buono con 6 biscotti ed un frutto, o ancora una tazza di So di Buono con 3 cucchiai di muesli ed un frutto possono essere delle valide alternative per cominciare la giornata. Con queste combinazioni avremo tutti i benefici della presenza di proteine e grassi che donano un maggior senso di sazietà e dei pasti più completi.

 

bevanda vegetale so di buono a colazione

 

Per chi ha voglia di mettersi ai fornelli può invece utilizzarlo per un buon porridge caldo, facendo bollire 200 ml di bevanda vegetale So di Buono insieme a circa 40 gr di fiocchi d’avena e condirlo con del cioccolato fondente e della frutta di stagione.

Invece, se la mattina non avete tempo o voglia, potete provare delle ricette come il budino di semi di chia per una colazione tutta vegetale, nutriente e saziante da preparare la sera prima o mentre aspettate che il caffè salga. Potete anche variare tante combinazioni di frutta biologica, frutta secca e cioccolato per un topping delizioso e con i colori della stagione.

In questo modo, potete mettere in tavola una prima colazione biologica ricca di nutrienti e con i fiocchi!

 

Bevande vegetali per uno spuntino sano e goloso

Come spuntino può essere utile bere un bicchiere di bevanda vegetale per incrementare calcio e vitamine nei più piccoli, insieme ad esempio ad un frutto o 4 biscotti. A merenda deve restare un’eccezione privilegiando frutta fresca, frutta secca o yogurt.

Un consiglio goloso? Aggiungete un cucchiaio di cacao nella tazza, versate la bevanda vegetale So di Buono calda e servire tiepido. Tutti i bambini apprezzeranno!

 

bevanda so di buono a colazione con caffè

 

E per un’altra idea dolce e rinfrescante, provate ad utilizzare la bevanda vegetale per delle ricette di frullati di frutta biologici, con banane per un pieno di potassio, oppure con fragole per un carico di vitamina C, o ancora con pesche per un frullato davvero estivo! Qualche esempio?

 

Bevande vegetali in ricette dolci

La bevanda So di Buono è davvero ottima anche nelle ricette di dolci biologici. Come ingrediente per torte e biscotti, che se fatti senza uova ed altri derivati animali diventano dei dolci vegani, ugualmente proteici e ricchi di gusto.

 

Pancake colazione so di buono

 

Ecco alcuni esempi per usare la bevanda vegetale di Almaverde Bio in un dolce sano:

 

Bevande vegetali, l’alternativa ideale anche per ricette salate

Questa bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti è ideale anche in preparazioni salate, non avendo zuccheri tra gli ingredienti, non altererà il profumo o il sapore del piatto. Un buon modo di utilizzare So di Buono è ad esempio come sostituto del latte per il purè vegano o una besciamella più leggera e completamente vegetale, o ancora come ingrediente base per delle deliziose crepes salate.

La bevanda vegetale So di Buono senza zuccheri di Almaverde Bio ha davvero tanti utilizzi, basterà sfruttare il suo sapore delicato e originale per preparazioni fantasiose, del tipo:

 

Come usare le bevande vegetali?

Come abbiamo visto le bevande vegetali possono essere utilizzate come sostituto del latte per una gustosa colazione con un frutto o dei biscotti, possono arricchire una merenda sana e nutriente o essere utilizzate per ricette di gustosi dolci e/o di preparazione salate.

Il palato apprezzerà e la salute ringrazierà! Con la bevanda So di Buono non rinunciamo al gusto, ma arricchiamo la nostra alimentazione con fibre, betaglucani e antiossidanti, amminoacidi essenziali e sali minerali come calcio, fosforo e omega 6 per un bilanciamento ottimale tra i grassi essenziali.

Sfruttate tutto il suo potenziale per divertirvi in cucina e per variare le vostre scelte a tavola è la chiave per mangiare e avere uno stile di vita sano! E ora non resta che mettervi ai fornelli per dare sfogo alla vostra fantasia con la bevanda vegetale So di Buono di Almaverde Bio.

Articolo a cura della Dott.ssa Lombardi Marika
Biologa Nutrizionista iscritta all’albo dei Biologi sez. A