TOP
capperi proprietà

Capperi proprietà: quali sono i benefici per la salute?

Piccole gemme dall’inconfondibile sapore salato e pungente, i capperi non sono solo gustosi ma fanno anche bene alla salute! Scopriamo insieme tutte le proprietà dei capperi, le loro qualità e caratteristiche.

Amate deliziare il palato con questo alimento, ma siete sicuri di sapere davvero cosa sono i capperi? Si tratta dei boccioli (o frutti) di una pianta chiamata Capparis spinosa, che cresce principalmente nei climi umidi. Questo arbusto è tipico delle coste mediterranee, in particolare quelle d’Italia, Cipro, Grecia e Nord Africa, ma cresce anche in Asia Minore. Se siete curiosi di saperne di più, tra poche righe scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sui capperi: proprietà, benefici e controindicazioni. Questo cibo dal gusto sfizioso non avrà più segreti per voi!

 

Capperi proprietà nutrizionali

I capperi sono ricchi di antiossidanti e sali minerali, in particolare il sodio. Nello specifico, vediamo quali sono le proprietà dei capperi per 8,6 g di prodotto confezionato e sgocciolato (corrispondente circa a un cucchiaio):

Macronutrienti Valore per 100 g
Acqua 7,21 g
Energia 2 kcal
Proteine 0,20 g
Lipidi 0,07 g
Carboidrati 0,42 g
Zuccheri 0,04 g
Fibre 0,3 g
Magnesio 3 mg
Folati 2 μg
Acido pantotenico 0,002 mg
Sodio 202 mg
Potassio 3 mg
Calcio 3 mg
Fosforo 1 mg
Ferro 0,14 mg
Tiamina 0,002 mg
Riboflavina 0,012 mg
Niacina 0,056 mg
Vitamina K 2,1 μg
Vitamina C 0,4 mg
Vitamina A 12 UI
Vitamina E 0,08 mg
Vitamina B6 0,002 mg
Selenio 0,10 μg
Zinco 0,03 mg
Manganese 0,007 mg
Rame 0,032 mg

 

Benefici dei capperi

capperi benefici

Date le ricche proprietà dei capperi, non sorprenderà scoprire che il loro consumo apporta innumerevoli benefici al nostro organismo. Secondo uno studio della National Library of Medicine, i capperi fanno bene alla salute per diversi motivi:

  • sono ricchi di antiossidanti: i capperi sono tra gli alimenti che contengono maggiori quantità di quercetina e polifenoli, composti di origine vegetale che proteggono le cellule dai radicali liberi
  • sono una buona fonte di sali minerali: fosforo, calcio, magnesio e soprattutto sodio sono importantissimi per il supporto del sistema immunitario e della salute della pelle
  • hanno proprietà antinfiammatorie: la presenza di flavonoidi riduce l’infiammazione nel nostro organismo
  • favoriscono la circolazione sanguigna: la rutina contenuta nei capperi contribuisce a rafforzare i capillari e, di conseguenza, a migliorare la circolazione
  • aiutano nella digestione: essendo fonti di fibre, i capperi hanno proprietà diuretiche che favoriscono la digestione
  • hanno un basso contenuto calorico: sono leggeri e poveri di grassi, contribuendo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo; il loro consumo è quindi indicato per chi soffre di diabete o iperglicemia.

 

Capperi: proprietà e controindicazioni

capperi proprietà controindicazioni

Le proprietà dei capperi rendono questo alimento ricco di nutrienti e non vengono notati particolari effetti tossici.

Tuttavia, l’unica controindicazione che va segnalata riguarda il metodo di conservazione: se conservati sotto sale o in salamoia, i capperi hanno un contenuto medio-alto di sale e, in caso di consumo eccessivo, può esserci un eccesso di sodio che può comportare rischi per la salute nei soggetti che soffrono di ipertensione o di problemi renali.

 

Varietà di capperi

Esistono varie tipologie di capperi, intesi come il bocciolo della pianta, che si distinguono principalmente per le loro dimensioni:

  • nonpareilles: dal sapore intenso, sono i capperi più piccoli
  • surfines: molto pregiati, hanno piccole dimensioni
  • capucines: capperi di medie dimensioni
  • capotes: più grandi, hanno un sapore delicato ma meno intenso rispetto ad altre varietà
  • grusas: sono la varietà più grande di capperi, hanno una consistenza più corposa e rappresentano un ottimo ingrediente per le insalate

 

Come consumare i capperi?

come consumare capperi

I capperi fioriscono tra maggio e ottobre. Quelli che più comunemente troviamo nelle nostre tavole sono i boccioli dei capperi non ancora schiusi, dal colore verde oliva e dalle piccole dimensioni. Tuttavia, si consumano anche i frutti maturi, che vengono definiti cucunci o talvolta capperoni: più grandi e dalla consistenza più morbida, sono perfetti da gustare in ottimi antipasti, aperitivi e sono molto popolari nelle tapas in Spagna.

In generale, capperi e cucunci si consumano sempre conservati.

 

Metodi di conservazione

In base ai gusti e alle preferenze, potete scegliere tra tre principali metodi di conservazione dei capperi:

  • sotto sale: per conservare i capperi sotto sale, innanzitutto riponeteli in un barattolo e ricopriteli di sale grosso. Dopo averli lasciati riposare per almeno una settimana, scolateli, asciugateli e immergeteli in aceto per 24 ore. Trascorso questo tempo, scolateli e conservateli in un recipiente
  • sott’aceto: ponete i capperi in un barattolo e ricopriteli di aceto. Lasciateli in immersione per 24 ore e, infine, scolateli e conservateli in un barattolo
  • in salamoia: in una ciotola, mescolate acqua e sale creando una salsa di salamoia. Inserite i capperi in un barattolo e copriteli con la salamoia. Infine, chiudete e conservate il barattolo lontano dalle fonti di luce.

 

Ricette con capperi

Il particolarissimo e pungente sapore fa sì che il cappero rappresenti un ingrediente sano e versatile in grado di aggiungere un tocco sfizioso a molti piatti. È ottimo per creare condimenti, guarnizioni e marinature che possono accompagnare piatti a base di pesce e di carne. Inoltre, i capperi sono l’elemento cardine di molte salse, come la salsa tartara e la salsa tapenade, adatte anche ai celiaci.

 

Salsa tartara

capperi salsa tartara

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  1. In un pentolino, portate l’acqua a ebollizione e ponete 4 uova a rassodare.
  2. Tritate con un coltello i cetriolini, i capperi, il dragoncello e il prezzemolo.
  3. Una volta che le uova si saranno rassodate, separate i tuorli sodi e riponeteli in una ciotola.
  4. Versate nella ciotola l’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe nero.
  5. Mescolate con un cucchiaio i tuorli insieme agli altri ingredienti e amalgamateli bene.
  6. Aggiungete 2 tuorli d’uovo crudo e mixate il tutto con una frusta elettrica fino a ottenere una consistenza cremosa.
  7. Gradualmente, aggiungete un filo d’olio e continuate a mescolare seguendo un’unica direzione.
  8. Aggiungete i cetriolini, i capperi, il prezzemolo e il dragoncello
  9. La vostra salsa tartara è pronta per guarnire deliziosi piatti.

Se questa ricetta vi ha fatto venire voglia di preparare altre ricette con uova, leggete di più su come utilizzare le uova o gli albumi avanzati in cucina.

 

Salsa tapenade

capperi salsa tapenade

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  1. Prendete le olive, denocciolatele e sminuzzatele con un coltello.
  2. Tagliate le acciughe a pezzettini.
  3. Sciacquate i capperi e tritateli.
  4. Versate in una ciotola le acciughe, i capperi e le olive
  5. Versate dell’olio d’oliva e mescolate il tutto.
  6. La vostra salsa tapenade è pronta per condire tanti piatti.

 

Ricette Almaverde Bio con capperi

Oltre al condimento di molti piatti, i capperi si prestano a tante ricette di antipasti, primi e secondi. Nel caso in cui foste in cerca di idee, ci pensiamo noi! Sfogliate le nostre ricette con capperi:

ricette con capperi

 

I capperi Almaverde Bio

Dopo la lettura di questo articolo, avrete scoperto tutto ciò che c’è da sapere sui capperi: proprietà, benefici, controindicazioni, varietà e modi per consumarli. Non vi resta che cimentarvi in cucina nella preparazione di tanti piatti.

Potete trovare i capperi sott’aceto presso le nostre Isole Almaverde Bio.

Scoprite tutti i segreti sul biologico visitando il sito Almaverde Bio e leggendo i tanti articoli che popolano il nostro blog!

Fonti:

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!