TOP

Bevande vegetali senza zuccheri aggiunti: proprietà e consigli

So di Buono è la bevanda vegetale a base di avena, mandorle e anacardi pensata da Almaverde Bio, ricca di proteine vegetali e senza zuccheri aggiunti. Ottima come sostituto del latte a colazione o per preparare gustose ricette.

 

bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti so di buono Almaverde Bio

So Di Buono: cosa contiene la bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti di Almaverde Bio

Quali sono le principali caratteristiche degli ingredienti di questa bevanda vegetale senza zuccheri?

L’avena è un cereale dalle innumerevoli proprietà:

  • ha un effetto ipocolesterolizzante, che grazie alla presenza di fibre trattiene e abbassa i livelli di colesterolo LDL (cattivo), favorendo la produzione di colesterolo HDL (buono).
  • contiene betaglucani che hanno effetto ipoglicemizzante e avenina che è un buon energizzante.
  • tra tutti i cereali è uno dei più ricchi di proteine e, combinata a legumi e alcuni tipi di frutta secca, permette di realizzare un bilanciamento perfetto di amminoacidi essenziali.

Abbinate all’avena, in questa bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti troviamo le mandorle e gli anacardi con un bel profilo lipidico, completamente privo di grassi saturi e di colesterolo e ricco di omega 6, acidi che contribuiscono alla prevenzione di alcune patologie cardiovascolari.

Ecco la particolarità e l’unicità di questa bevanda vegetale biologica: l’abbinamento perfetto che crea un apporto completo di proteine.

 

 

Per chi è indicata la bevanda vegetale biologica So di Buono?

Dai più piccini (a partire dallo svezzamento), ai soggetti intolleranti al lattosio, a chi soffre di disturbi della tiroide ed anche in soggetti con un’alimentazione di tipo vegetale. Se siete intolleranti al lattosio scoprite il nostro elenco degli alimenti senza lattosio con le migliori alternative ai latticini.

bevanda vegetale biologica di anacardi, mandorle e avena

 

 

Le differenze con il latte di soia e il latte vaccino

Perché So di Buono è una buona scelta? Quali sono le principali differenze con altre bevande, come ad esempio soia e latte vaccino?

Innanzitutto, a differenza di quasi tutti i prodotti vegetali in commercio, So di Buono non contiene soia. Un eccesso di soia può avere, infatti, diverse controindicazioni. Prima tra tutte la presenza di fitoestrogeni, ormoni vegetali, che portano ad uno squilibrio tiroideo e di altri organi/ormoni. La soia viene utilizzata perché è un legume ricco di proteine vegetali, mentre in questa bevanda la presenza di proteine deriva da mandorle, anacardi e proteine del pisello.

Rispetto al latte vaccino, So di Buono contiene meno grassi “cattivi”, è privo di colesterolo, contiene più grassi buoni “monoinsaturi e polinsaturi” e un quantitativo leggermente inferiore di proteine. Per 100 ml di prodotto ritroviamo in So di Buono 1,8 g di proteine, quindi per porzione (circa 125-150 ml) 2,25-2,7g. Sicuramente l’apporto di proteine è minore rispetto al latte vaccino, dove in 100 ml di prodotto ne abbiamo circa 3 g, o in confronto alla bevanda di soia (in 100 ml ne troviamo circa 3,3 g), ma anche i grassi sono presenti in una quantità inferiore. Se ci soffermiamo poi sulla qualità dei grassi presenti, notiamo davvero differenze rilevanti. Infatti, per 100 ml di latte vaccino ci sono 3,6 g di lipidi, fra cui 2,11 g di grassi saturi (“cattivi”) e 11 mg di colesterolo.  Nella bevanda So di Buono, a parità di peso, i grassi sono 2,7 g, quasi completamente monoinsaturi e polinsaturi (“buoni”). In So di Buono poi non troviamo colesterolo!

 

 

Valori nutrizionali della bevanda vegetale “so di buono” di Almaverde Bio

 

Descrizione nutrienteValori per 100ml di bevanda vegetale biologica So Di Buono
Energia (kcal)55
Lipidi (g)2.7
Carboidrati (g)5.4
Zuccheri (g)2.3
Fibre (g)1.1
Proteine (g)1.8
Sale (g)0.1

 

 

Zero zuccheri aggiunti

Apprezziamo nella bevanda vegetale So di Buono un buon bilanciamento negli zuccheri, poiché non troviamo né zuccheri aggiunti e nemmeno dolcificanti, bensì solo gli zuccheri naturalmente presenti nei suoi ingredienti. La presenza di sale è comune in quasi tutte le bevande vegetali; tuttavia, la quantità presente in So di Buono è davvero irrisoria, tanto da non compromettere in alcun modo il fabbisogno giornaliero.

È infine particolarmente indicata per coloro che soffrono di ipercolesterolemia, ma che non vogliono rinunciare ad una bevanda calda al mattino e per soggetti diabetici che hanno bisogno di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Passando da informazioni più tecniche a scelte quotidiane, cosa significa tutto questo? Significa che la bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti So di Buono, nell’unione dei suoi ingredienti, è energizzante, ricca di proteine e povera di grassi saturi.

 

abbinamenti per la colazione con bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti Almaverde Bio

 

 

Come consumare So Di Buono a tavola?

La bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti So Di Buono è ottima a colazione e merenda, ma anche ideale per la preparazione di gustose ricette:

– per una colazione equilibrata, se abbinata a delle fette di pane con un cucchiaio di miele che fa bene e un frutto per iniziare la giornata con le energie giuste e senza sentire, nel breve periodo, il senso della fame.

– per la merenda dei più piccoli insieme ad un frutto per fare il pieno di energie pronte all’uso, di calcio e di magnesio.

 

pancake proteici realizzati con bevanda vegetale biologica senza zuccheri

 

E in quali ricette possiamo utilizzarla? Possiamo sostituire il latte vaccino con questa bevanda vegetale biologica per la preparazione di pancake proteici di albumi avanzati e fiocchi di avena o per delle gustose crepes di albumi e senza burro leggere, facili da preparare e da farcire come più si preferisce. Provate anche la ricetta del nostro banana bread vegano sostituendo la bevanda di soia con So Di Buono: otterrete un dolce biologico delizioso.

 

Articolo a cura della Dott.ssa Lombardi Marika

Biologa Nutrizionista iscritta all’albo dei Biologi sez. A