TOP
asparagi proprietà

Asparagi proprietà: quali sono i benefici, le controindicazioni e i valori nutrizionali?

Ortaggi dalle sorprendenti proprietà benefiche che deliziano i vostri piatti in tanti fantasiosi modi. Stiamo parlando degli asparagi! Scopriamo insieme tutto ciò li riguarda.

Gli asparagi sono delle verdure dal sapore intenso e dalla grande versatilità in cucina. Ma sapete che mangiarli ha anche tantissimi benefici per il nostro organismo? Tra poche righe scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sugli asparagi: proprietà, valori nutritivi, benefici e controindicazioni in caso di un consumo inadeguato.

 

Le proprietà degli asparagi crudi

Secondo la tabella di composizione degli alimenti del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), le proprietà degli asparagi di campo crudi per 100 g di prodotto sono le seguenti:

 

Nutriente Valore per 100 g
Acqua 91,4 g
Energia 33 kcal
Energia 136 kg
Proteine 3,6 g
Lipidi 0,2 g
Colesterolo 0 mg
Carboidrati disponibili 3,3 g
Amido 0 g
Zuccheri solubili 3,3 g
Alcool 0 g
Fibra totale 2,0 g
Sodio 1 mg
Potassio 260 mg
Calcio 25 mg
Fosforo 77 mg
Ferro 1,2 mg
Tiamina 0,21 mg
Riboflavina 0,29 mg
Niacina 1 mg
Vitamina C 18 mg
Folati 211 μg
Vitamina A retinolo equivalente 82 μg

 

I benefici degli asparagi

asparagi benefici

Le ricche proprietà dell’asparago non fanno che renderlo un ortaggio dai mille benefici. Ma a cosa fanno bene gli asparagi nello specifico? Includere gli asparagi all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata ha molti vantaggi dati dalle loro caratteristiche:

  • sono leggeri. Hanno capacità sazianti e un ridotto apporto calorico
  • sono ricchi di Le fibre sono fondamentali per abbassare i livelli di colesterolo e di zuccheri e favoriscono il regolare funzionamento dell’intestino
  • stimolano la diuresi. Promuovono la filtrazione renale e il benessere dei reni in generale
  • sono fonte di antiossidanti. Mantengono il benessere generale del nostro organismo, contrastando le infezioni e tenendo sotto controllo il rischio di insorgenza di tumori e disturbi neurodegenerativi
  • sono ricchi di vitamine. Garantiscono il corretto funzionamento del metabolismo e prevengono durante la gestazione le deformazioni del sistema nervoso
  • sono ricchi di sali minerali. Il fosforo e il calcio sono alleati delle ossa, il potassio è importante per la salute muscolare e cardiovascolare e il ferro è fondamentale per la sintesi dell’emoglobina

 

Controindicazioni degli asparagi

Gli asparagi sono gustosi e salutari. Tuttavia, possono esserci delle controindicazioni al loro consumo da parte di soggetti sensibili con particolari patologie.

In particolare, è sconsigliato mangiare asparagi nei seguenti casi:

  • gli asparagi sono controindicati per chi soffre di calcoli renali, cistite, insufficienza renale, nefrite e prostatite per la loro capacità di stimolazione della diuresi
  • in presenza di gotta o iperuricemia

Infine, data la ricchezza di acido aspartico e gruppi solfurei, l’asparago può conferire genericamente un odore spiacevole alle urine.

 

Quando mangiare gli asparagi?

asparagi quando mangiare

Gli asparagi sono una deliziosa verdura con una stagionalità che va da marzo a giugno, quindi perfetti per il periodo primaverile.

Se, inoltre, vi state chiedendo quante volte alla settimana si possono mangiare gli asparagi, il consiglio è quello di consumarli una o due volte settimanalmente, per evitare di incappare nelle controindicazioni che abbiamo menzionato.

 

Come cucinare gli asparagi

come cucinare asparagi

Il sapore sfizioso e leggermente amaro degli asparagi è perfetto per dare un tocco originale ai vostri piatti, con tanti abbinamenti particolari.

Se vi state domandando come cucinare gli asparagi, vi proponiamo alcune modalità. Non tutti sanno che l’asparago può essere mangiato anche crudo, magari abbinandolo ad altri cibi come frutta e verdura per comporre tanti piatti, tra cui delle fantasiose insalate. Portandoli a cottura, gli asparagi possono essere preparati in vari modi: al vapore, in padella e bolliti. Per approfondire il tema, potete leggere di più sul nostro articolo dedicato a come cucinare gli asparagi.

Le caratteristiche di questo ortaggio lo rendono un alimento estremamente versatile e adatto a vari usi in cucina. Cosa aspettate a mettervi ai fornelli e dare spazio alla fantasia in tante deliziose ricette? Ad esempio, potete provare la nostra ricetta del risotto agli asparagi verdi e parmigiano.

 

Gli asparagi di Almaverde Bio: ricchi di proprietà nutritive

Dopo aver letto questo articolo, siete pronti a preparare dei piatti unici con gli asparagi e a stupire tutti a tavola! Questi ortaggi sono ricchi di proprietà nutritive che porteranno tanti benefici ad un’alimentazione varia ed equilibrata. Non rinunciate al sapore inconfondibile degli asparagi e date vita a dei piatti favolosi.

Potete acquistare gli asparagi e asparagina biologici e le verdure surgelate negli shop online di frutta e verdura o nelle Isole Almaverde Bio.

Scoprite tutti i segreti sul biologico visitando il sito Almaverde Bio!

Fonti:

Tabella di composizione degli alimenti – Asparagi di campo crudi, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)